Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Il Servizio geologico nazionale

Il Servizio geologico nazionale di swisstopo è il centro di competenza della Confederazione per il rilevamento, l’analisi, lo stoccaggio e l’approntamento di dati geologici. Compila inoltre dati geologici di base, modelli 2D e 3D e gestisce il laboratorio di ricerca sotterraneo Mont Terri a St-Ursanne.

Il Servizio geologico nazionale elabora le conoscenze geologiche di base e archivia i dati analogici e digitali

In qualità di organo specialistico per le Scienze della terra, il Servizio geologico nazionale si occupa di organizzare l’investigazione geologica del territorio (geologia, geotecnica, geofisica). Esso sviluppa principi di base per l'utilizzo e la protezione delle georisorse del sottosuolo svizzero e li rende disponibili al pubblico. Gli specialisti del Servizio geologico nazionale sviluppano modelli 3D per visualizzare questioni geologiche complesse. Il Servizio geologico nazionale fornisce consulenza e supporto alle autorità in materia tecnica, pubblica rapporti e redige prese di posizione.

Il Servizio geologico nazionale intrattiene una stretta collaborazione con diverse organizzazioni e associazioni professionali, tra cui, p. es., l’Accademia svizzera di scienze naturali SCNAT, il Gruppo georisorse svizzere FGS, la Commissione svizzera di geofisica SGPK, la Commissione federale di geologia CFG e le associazioni private (CHGEOL, GEOTHERMIE.CH ecc). A livello federale, il Servizio geologico nazionale è rappresentato nell' Organo di Coordinamento della Confederazione per la Geologia or KBGeol e, a livello cantonale, nella Conferenza del sottosuolo geologico KGU. È attivo a livello internazionale come rappresentante svizzero nell'organizzazione dei servizi geologici nazionali europei EuroGeoSurvey EGS. Il Servizio geologico nazionale gestisce l'ufficio della Commissione geologica federale EGK.

Compiti

Il Servizio geologico nazionale è responsabile della fornitura e dell'aggiornamento di basi e informazioni geologiche, geotecniche e geofisiche per lo sviluppo sostenibile e le mette a disposizione di tutte le parti interessate. Compila dati geologici completi di interesse nazionale sotto forma di modelli 2D e 3D e redige rapporti sulla presenza e sulla domanda di materie prime in Svizzera. La ricerca sullo stoccaggio sotterraneo di scorie radioattive e sullo stoccaggio di CO2 è essenziale per la società, l'ambiente e la scienza. Il Servizio geologico nazionale gestisce il laboratorio di ricerca Mont Terri a St-Ursanne, dove oltre 20 organizzazioni partner svizzere e straniere svolgono attività di ricerca.

Organizzazione

Il Servizio geologico nazionale comprende uno Stato maggiore e i seguenti processi:

  • Gestione dei dati
  • Rilevamento geologico con i sottoprocessi Giura, Altopiano centrale e Alpi
  • Georisorse
  • Laboratorio sotterraneo e depositi in strati geologici profondi