Sistemi di riferimento geodetici
Un sistema di riferimento geodetico definisce il sistema delle coordinate nello spazio (origine e orientamento degli assi delle coordinate) per indicare le posizioni spaziali (posizione, altezza) nonché la gravità dei punti. Questa definizione fissa anche la figura geometrica, la dimensione e la posizione spaziale della superficie di riferimento (solitamente un ellissoide rotante), eventualmente anche i rispettivi parametri fisici del campo di gravità della Terra e una proiezione di una carta.
Sistemi di riferimento europei
Oltre ai tradizionali sistemi di riferimento nazionali esiste anche un sistema di validità europea, ETRS89. Il collegamento dei classici sistemi di riferimento nazionali ai sistemi di riferimento globali terrestri, mediante sistemi di misura geodetici, è possibile soltanto con un grado di precisione molto limitato. I moderni sistemi di riferimento (locali) sono invece caratterizzati da una conversione ai sistemi mondiali - definita con precisione - che rende possibile un posizionamento assoluto preciso al centimetro degli oggetti.
Sistemi di riferimento geodetici svizzeri
Con la misurazione nazionale MN95 sono stati definiti per la Svizzera un nuovo sistema a posizionamento globale (CHTRS95) e un sistema rinnovato a posizionamento locale (CH1903+) che dal 2017 costituiscono il sistema di riferimento ufficiale del nostro Paese. Sostituiscono il vecchio sistema di riferimento locale CH1903, utilizzato per più di cent’anni come base per la misurazione in Svizzera.
Proiezioni cartografiche svizzere
La misurazione nazionale svizzera utilizza fin dalla sua introduzione, nel 1903, la proiezione cartografica svizzera unitaria «Swiss Grid». Una conversione alla proiezione cartografica UTM, menzionata nell’ambito di CHTRS95 e in uso in molti Paesi, non è attualmente prevista.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern