Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Spazio sotterraneo

A causa della crescente pressione sull’utilizzo del territorio in superficie, lo spazio sotterraneo sta acquisendo sempre più importanza. Per una pianificazione efficace del sottosuolo, il Servizio geologico nazionale si incarica di fornire conoscenze dettagliate sulla sua natura. 

 

Lo spazio in superficie sta cominciando a diventare scarso. Per questo motivo, gli esperti di pianificazione e costruzione utilizzano sempre più spesso lo spazio sotterraneo per la costruzione di infrastrutture. Ciò riguarda soprattutto le aree urbane molto utilizzate e densamente popolate e i collegamenti tra i centri. I grandi progetti di infrastrutture lineari, come il progetto Cargo sous terrain (CST) o la seconda canna della galleria stradale del Gottardo, testimoniano lo spostamento del traffico nel sottosuolo.

Inoltre, lo spazio sotterraneo offre anche la possibilità di stoccaggio temporaneo di gas come il gas naturale o l'idrogeno o per lo stoccaggio permanente di CO2 o rifiuti.

Grazie a dati e modelli 3D facilmente accessibili, swisstopo assiste nella pianificazione sostenibile del sottosuolo. I dati geologici di base migliorano l'efficienza nella pianificazione e nello sviluppo di nuovi progetti e contribuiscono a ridurre potenziali rischi.

La digitalizzazione sta avanzando anche nel settore delle costruzioni. Ciò è chiaramente visibile nel crescente utilizzo della metodologia BIM (Building Information Modelling) e nella creazione di modelli digitali delle strutture edili. Per consentire l'integrazione della geologia nel mondo BIM, swisstopo ha realizzato il progetto di innovazione GEOL_BIM in collaborazione con l'Associazione svizzera dei geologi CHGEOL e l'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale FHNW. Nell’ambito del progetto è stato sviluppato un modello di dati e strumenti per integrare i dati geologici nei modelli digitali delle costruzioni edili. Questi saranno ulteriormente sviluppati in collaborazione con gli utenti.

A livello internazionale, il Servizio geologico nazionale collabora con i servizi geologici di diversi paesi e contribuisce a far progredire gli sviluppi. La collaborazione del Servizio geologico nazionale con l'Urban Geology Expert Group (UGEG), un sottogruppo di EuroGeoSurveys, garantisce l'accesso alle competenze nei settori dello sviluppo urbano sostenibile, della resilienza urbana, della futura sicurezza climatica delle città, delle SMART Cities e della costruzione sicura.