Autorizzazioni per l'utilizzo dei geodati di base

Per l’utilizzo dei geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale è richiesta per principio un’autorizzazione. La Legge federale sulla geoinformazione distingue tra utilizzazione per uso proprio e utilizzazione commerciale. swisstopo mette tuttavia liberamente a disposizione determinati geodati di base, sottoforma di download o nei geoservizi.

Quando è necessaria un'autorizzazione speciale per l'utilizzo di geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale?

Basi giuridiche

Dal 1° luglio 2008, per la realizzazione, la diffusione e l’utilizzo dei geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale valgono le disposizioni della Legge federale sulla geoinformazione (RS 510.62) e delle relative ordinanze esecutive. In virtù della nuova legge federale, questi dati godono di una particolare tutela giuridica. L’accesso ai geodati di base di swisstopo è disciplinato dall’Ordinanza sulla geoinformazione (OGI, RS 510.620), dall’Ordinanza sulla misurazione nazionale (OMN, RS 510.626), dall’Ordinanza sulla geologia nazionale (OGN, RS 510.624) del 21 maggio 2008 nonché dall’Ordinanza del DDPS del 20 novembre 2009 sugli emolumenti dell’Ufficio federale di topografia (OEm-swisstopo, RS 510.620.2). 

Autorizzazione per l’utilizzo

Per l’utilizzo dei geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale è richiesta per principio un’autorizzazione. La Legge federale sulla geoinformazione distingue tra utilizzazione per uso proprio e utilizzazione commerciale. Un’autorizzazione per l’utilizzazione ad uso proprio viene conferita con il ritiro dei dati e il pagamento dei relativi emolumenti. Ai fini di un utilizzo commerciale è invece necessaria un’autorizzazione specifica. Swisstopo mette tuttavia liberamente a disposizione determinati geodati di base, sottoforma di download o nei geoservizi

Condizioni di utilizzazione

L’Ordinanza sulla geoinformazione stabilisce che per l’utilizzazione di geodati di base ad uso proprio valgano per analogia le disposizioni della Legge federale del 9 ottobre 1992 sul diritto d’autore e sui diritti di protezione affini (RS 231.1). Ciò implica tra l’altro che per i seguenti utilizzi non è necessaria un’autorizzazione specifica:

  • l’utilizzo e la riproduzione per uso personale e all’interno di una cerchia di persone strettamente legate tra loro, come parenti e amici;
  • l’utilizzo da parte dei docenti come materiale per l’insegnamento in classe;
  • la riproduzione nelle aziende, nelle amministrazioni pubbliche e in altre istituzioni analoghe a scopo di informazione o di documentazione interna. 

Nell’ordinanza sugli emolumenti si swisstopo vengono definite ulteriori utilizzazioni per le quali non è necessaria alcuna autorizzazione specifica. L’elenco è esaustivo (vedi utilizzazione senza autorizzazione). 

Si considera invece commerciale qualsiasi altra forma di utilizzazione. L’utilizzo commerciale di geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale necessita di un’autorizzazione specifica, a meno che non sia stato espressamente autorizzato un utilizzo pi dei dati per mezzo di un’apposita licenza. È considerata utilizzazione commerciale, fra l’altro, qualsiasi pubblicazione in forma analogica stampata o digitale, la modifica per mezzo di interventi manuali o automatici, la digitalizzazione, la modifica ecc. 

Obbligo di pagamento di emolumenti

Se i dati della misurazione nazionale e della geologia nazionale vengono utilizzati direttamente o indirettamente a scopo commerciale o per interessi propri è dovuto di regola un emolumento. L’entità di tale emolumento si basa sulle unità d'informazione fornite o utilizzate, al netto di eventuali sconti e maggiorata dai costi fissi e variabili per la predisposizione delle informazioni nonché dalle spese di trasporto. Gli sconti sono concessi in rapporto all’importanza dei geodati di base nel prodotto finale, dell’utilizzabilità o del grado di rielaborazione nonché dello scopo di utilizzazione. Fino all’entrata in vigore dell’ordinanza sugli emolumenti percepiti da swisstopo, questi saranno fissati secondo le disposizioni dell'Ordinanza sull’utilizzazione delle carte federali (RS 510.622.1). 

Richieste di autorizzazione per la riproduzione e la pubblicazione dei geodati di base

La domanda deve essere presentata per iscritto. Per la vostra richiesta di autorizzazione vi preghiamo di utilizzare l’apposito formulario.

Le richieste di carattere generale riguardanti l’utilizzazione dei geodati di base a scopo commerciale possono essere indirizzate ai seguenti servizi:

  • utilizzo di ortofoto, modelli del paesaggio, modelli altitudinali nonché di altri geodati: geodata@swisstopo.ch


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Cartografia
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa