Licenze

In caso di utilizzo di geodati di base nel diritto federale si differenzia tra utilizzo proprio e utilizzo a scopi commerciale. L’utilizzo proprio si limita ampiamente all’uso privato. Per ulteriori generi di utilizzo si sono definiti diversi tipi di licenza.

Quali tipi di licenze sono disponibili per l'utilizzo dei geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale?

Basi giuridiche

Dal 1° luglio 2008, per la realizzazione, la diffusione e l’utilizzo dei geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale valgono le disposizioni della Legge federale sulla geoinformazione (RS 510.62) e delle relative ordinanze esecutive. In virtù della nuova legge federale, questi dati godono di una particolare tutela giuridica. L’accesso ai geodati di base di swisstopo è disciplinato dall’Ordinanza sulla geoinformazione (OGI, RS 510.620), dall’Ordinanza sulla misurazione nazionale (OMN, RS 510.626), dall’Ordinanza sulla geologia nazionale (OGN, RS 510.624) del 21 maggio 2008 nonché dall’Ordinanza del DDPS del 20 novembre 2009 sugli emolumenti dell’Ufficio federale di topografia (OEm-swisstopo, RS 510.620.2). 

Tipi di licenza

Le basi giuridiche prevedono che nell’utilizzazione dei geodati di base di diritto federale si distingua tra utilizzo proprio e utilizzo a scopo commerciale. Le disposizioni della Legge federale del 9 ottobre 1992 sul diritto d’autore e sui diritti di protezione affini (LDA, RS 231.1) valgono pertanto per analogia. La portata dell’utilizzazione per uso proprio è limitata in larga misura agli impieghi privati. Per offrire agli utilizzatori di geodati di base di diritto federale in forma semplice possibilità di utilizzo più estese, sono stati definiti diversi tipi di licenze che contengono in parte una parte aggiuntiva predefinita di utilizzo a scopo commerciale.

 

Licenza privata (disponibile direttamente nel toposhop)

La licenza privata dà diritto all’utilizzo dei dati per uso proprio secondo quanto previsto dalla LGI. In altri termini, è consentita esclusivamente l’utilizzo a scopo di informazione e di documentazione nonché quello a scopo didattico. Questa forma di ricerca non si presta in genere per le imprese, poiché esclude qualsiasi inoltro (compresa la pubblicazione) dei dati a terzi nonché l’utilizzo dei dati per l’esecuzione di ordini.

Condizioni di utilizzo per la licenza privata 

Licenza commerciale (disponibile direttamente nel toposhop)

La licenza commerciale riprende in larga misura la licenza d'esercizio prevista dal vecchio diritto. Essa prevede possibilità di utilizzo più estese di quelle per uso proprio. I geodati di base per i quali è concessa la licenza possono essere pubblicati e consegnati a mandatari entro una certa misura concordata e possono essere utilizzati per l’esecuzione di ordini. La licenza commerciale è pertanto particolarmente adatta per le imprese, i cantoni, i comuni e gli uffici federali.

Condizioni di utilizzo per la licenza commerciale

Licenza per scuole (disponibile nel toposhop previo esame della richiesta)

Una licenza per scuole può essere richiesta dalle scuole e dalle università pubbliche svizzere. Ai sensi dell’articolo 47 dell’ordinanza sulla geoinformazione (OGI, RS 510.620), le istituzioni che hanno diritto a questa licenza sono tenute a pagare unicamente i costi di approntamento e di distribuzione. Il diritto all’ottenimento di una licenza per scuole deve essere dimostrato. Nel caso di un’ordinazione effettuata tramite il toposhop, il download è possibile unicamente previo esame della richiesta.

Condizioni di utilizzo per la licenza per scuole

Licenza per organizzazioni di pubblica utilità (disponibile su richiesta)

Una licenza per organizzazioni di pubblica utilità deve essere esplicitamente richiesta. Secondo l’articolo 47 dell’ordinanza sulla geoinformazione (OGI, RS 510.620), le istituzioni aventi diritto a questa licenza sono tenute a pagare unicamente i costi di approntamento e di distribuzione. Ai fini della valutazione del diritto all’ottenimento di una licenza l’organizzazione deve presentare una dichiarazione di esenzione fiscale per fini di pubblica utilità. Si tratta di norma di un documento ufficiale rilasciato dall’amministrazione cantonale delle contribuzioni. 

Richiesta a: geodata@swisstopo.ch

Licenza di progetto (disponibile su richiesta)

Per forme speciali di applicazione è possibile richiedere una licenza di progetto.

  • università che collaborano con partner privati, industriali o stranieri che non sono esentati dal pagamento degli emolumenti, nell’ambito di progetti di durata limitata nel tempo.
  • società e organizzazioni che si riuniscono in un gruppo allo scopo di realizzare un progetto di durata limitata nel tempo, se ciascuna società non dispone di una propria licenza commerciale.

Richiesta a: geodata@swisstopo.ch

Licenza generale (disponibile su richiesta)

La licenza generale costituisce un tipo particolare di licenza commerciale che disciplina l’utilizzazione di geodati di base all’interno di gruppi di società più ampi. Una licenza generale è sempre disciplinata a livello contrattuale. Per il suo rilascio devono essere soddisfatte le seguenti condizioni.

  • un gruppo di società deve includere almeno tre unità d’affari (entità giuridicamente indipendenti);
  • all’interno di società holding o di altre forme societarie simili la società madre deve possedere una partecipazione pari almeno al 50 per cento di tutte le unità d’affari definite nella licenza generale;
  • all’interno del gruppo di società un’unità centrale deve occuparsi della distribuzione dei dati (di regola la società madre). 

Richiesta a: geodata@swisstopo.ch

Si considera invece commerciale qualsiasi altra forma di utilizzazione che va oltre i tipi di licenze qui descritti. L’utilizzo commerciale di geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale necessita di un’autorizzazione specifica.

  • Le richieste di autorizzazione per la riproduzione e la pubblicazione di geodati di base possono essere presentate direttamente via Internet mediante l’apposito modulo.
  • Le richieste di carattere generale riguardanti l’utilizzazione dei geodati di base a scopo commerciale possono essere indirizzate ai seguenti servizi:


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Topografia
Distribuzione di geodati
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa