Utilizzazione senza autorizzazione

Oltre all’utilizzo proprio, ci sono altri modi addizionali di utilizzo che in casi specifici sono gratuiti e possibili senza obbligo di autorizzazione e assoggettamento.

Quando non è necessaria un’autorizzazione per l’utilizzo di geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale?

Basi giuridiche

Basandosi sulla Legge federale sulla geoinformazione (LGI, RS 510.62), il Consiglio federale ha emanato una norma generale concernente l’accesso e l’utilizzazione dei geodati di base all’interno dell’Ordinanza sulla geoinformazione (OGI, RS 510.620). In questo contesto è stato conferito al Dipartimento la competenza di definire, al proprio livello, ulteriori disposizioni concernenti il libero utilizzo dei geodati. In virtù di questa competenza, nell’Ordinanza del DDPS del 20 novembre 2009 sugli emolumenti dell’Ufficio federale di topografia (OEm-swisstopo, RS 510.620.2) il DDPS ha previsto una possibilità di utilizzazione più estesa dei geodati di base che non necessita di autorizzazione e del pagamento di emolumenti. 

Autorizzazione per l’utilizzo gratuito senza autorizzazione

Un’autorizzazione per l’utilizzazione ad uso proprio viene conferita con il ritiro dei dati e il pagamento dei relativi emolumenti.

Le seguenti forme di utilizzo aggiuntive sono liberamente accessibili e non prevedono, in virtù delle ordinanze summenzionate, alcun obbligo di autorizzazione e di pagamento dei relativi emolumenti: 

  • l’utilizzo e la riproduzione per uso personale e all’interno di una cerchia di persone strettamente legate tra loro, come parenti e amici;
  • l’utilizzo da parte dei docenti come materiale per l’insegnamento in classe;
  • la riproduzione nelle aziende, nelle amministrazioni pubbliche e in altre istituzioni analoghe a scopo di informazione o di documentazione interna;
  • carte analogiche trasformate con scala inferiore a 1:300 000;
  • dati digitali trasformati con una precisione media (grado di generalizzazione) < 1:300 000;
  • pubblicazione di dati trasformati in forma analogica sino a una superficie di 3.2 dm2 (formato A5);
  • pubblicazione di dati trasformati in forma analogica sino a una superficie di 12.5 dm2 (formato A3) e una tiratura di 100 esemplari;
  • schizzi grossolani non riprodotti in scala oppure dati fortemente alterati o trasformati;
  • pubblicazione in rapporti di ricerca e nell’ambito di lavori qualificati (lavori di diploma, tesi di master, dottorati, lavori di maturità ecc.) sino a una tiratura di 100 esemplari oppure in forma di singole immagini statiche in reti pubbliche;
  • pubblicazione sulla stampa quotidiana per spiegare l’attualità;
  • pubblicazione su siti Internet sino a una dimensione massima di 2 000 000 pixel in forma di singole immagini statiche o come integrazione di una piccola carta dinamica (iFrame con il visualizzatore di carte map.geo.admin.ch dell’Ufficio federale di topografia) in un qualsiasi sito Internet.

 

È necessario in ogni caso specificare in forma appropriata la fonte dei dati all’atto di ogni pubblicazione (fonte : Ufficio federale di topografia swisstopo).. 
 
Si considera invece commerciale qualsiasi altra forma di utilizzazione. L’utilizzo commerciale di geodati di base della misurazione nazionale e della geologia nazionale necessita di un’autorizzazione specifica, a meno che non sia stato espressamente autorizzato un utilizzo pi dei dati per mezzo di un’apposita licenza. È considerata utilizzazione commerciale, fra l’altro, qualsiasi pubblicazione in forma analogica stampata o digitale, la modifica per mezzo di interventi manuali o automatici, la digitalizzazione, la modifica ecc. (vedi autorizzazioni per l'utilizzo dei geodati di base). 

Link


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Cartografia
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa