print preview

Geomatica/geomatico AFC

La geomatica e il geomatico sono persone specializzata in materia di rilevamento, modellamento, aggiornamento, analisi e visualizzazione di geoinformazioni. La professione è offerta nei due orientamenti cartografia o geoinformatica.

Apprendistato di geomatica/geomatico orientamento geoinformatica

La geomatica e il geomatico con orientamento in geoinformatica sono persone specializzate in materia di rilevamento, modellamento, aggiornamento, analisi e presentazione di informazioni georeferenziate. Avvalendosi di modernissimi sistemi di misurazione rilevano dati quali per esempio la posizione o l’altitudine di un oggetto, che vengono in seguito valutati, gestiti e analizzati con l’ausilio di sistemi geoinformatici e programmi speciali. Questi dati servono da base per svariati compiti informativi e pianificatori nonché per decisioni nel campo della tecnica, dell’economia, dell’ambiente e della politica. 

Apprendistato di geomatica/geomatico orientamento cartografia 

La geomatica e il geomatico con orientamento in cartografia sono persone specializzate nell’attuazione visiva di geoinformazioni. Grazie a diversi sistemi di geoinformazione e programmi speciali per la preparazione e l’elaborazione di dati e per l’impostazione del layout, realizzano una grafica adeguata per le carte che permette di raffigurare e restituire fatti complessi in modo corretto e comprensibile. 

swisstopo e l’Ufficio federale di statistica di Neuchâtel sono attualmente gli unici centri di formazione in tutta la Svizzera per le geomantiche e i geomatici che scelgono l’orientamento cartografia.  Da sempre questi due istituti dettano i parametri per la realizzazione di prodotti cartografici di alto livello qualitativo. 

In un’unità organizzativa composta da una ventina di apprendisti, un team di 4 formatori nonché circa 16 formatori pratici, swisstopo offre una formazione professionale interessante e di alto livello. 

Requisiti principali:

  • attitudine per i lavori di precisione  
  • scuola secondaria media livello 1 (scuola media) conclusa con buoni voti  
  • scuola secondaria livello 2 (liceo) conclusa con ottimi voti  
  • interesse per la geografia e le carte geografiche  
  • buone capacità di immaginazione tridimensionale  
  • spirito d’osservazione  
  • abilità nel disegno e nella grafica  
  • piacere per il lavoro al computer  
  • capacità di resistenza e concentrazione

 

Dopo aver assolto con successo il lavoro pratico individuale (LPI) si ottiene l’attestato federale di capacità di «geomatica/geomatico qualificata/o». 

In caso di buoni risultati è possibile frequentare una scuola in vista del conseguimento della maturità professionale. 

Possibilità di specializzazione o di perfezionamento:

  • Tecnica/o in geomatica con AFC   
  • Responsabile tipografico con AFC  
  • Agente commerciale di tipografia con AFC  
  • Bachelor of Science in geomatica SUP  
  • Ingegnere in geomatica SUP  
  • Master of Science in Engineering, approfondimento in tecnologia della geoinformazione SUP 

 

Saremmo lieti di accoglierti di persona insieme a un tuo genitore o ad ambedue i tuoi genitori per un pomeriggio informativo. Troverai più ampie informazioni sul sito www.geomatikausbildung.ch.

Abbiamo suscitato il tuo interesse? Il signor Reto Künzler (Tel. 058 469 02 25), sostituto responsabile del settore Formazione professionale Geomatica, sarà lieto di rispondere a domande sul campo di attività.

I nostri posti d'apprendistato sono pubblicati su www.stelle.admin.ch. Ci faciliti l'elaborazione se ti candidi sulla piattaforma indicata.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
CH-3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Persona di contatto

Stefan Arn
Responsabile formazione professionale in geomatica
Tel +41 58 469 01 68
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
CH-3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa