print preview

Geomatico/a AFC

Sarai il o la professionista per la raccolta, la modellazione, la tracciatura, l’analisi e la visualizzazione delle geoinformazioni.

I punti salienti

  • Diploma: geomatico/a con attestato federale di capacità AFC
  • Durata: 4 anni
  • Scuola professionale: settimane di blocchi di insegnamento presso la scuola professionale di Zurigo
  • Specializzazione: cartografia e geoinformazione
     

swisstopo offre una formazione specialistica in cartografia e geoinformazione.

Ambiti principali

Il/la geomatico/a con orientamento in geoinformatica è un/a professionista nella raccolta, modellazione, tracciatura, analisi e visualizzazione delle informazioni geospaziali. Grazie a sistemi di misurazione all’avanguardia, possono essere analizzati dati come la posizione o l’altezza di un oggetto i quali vengono registrati, valutati, gestiti e analizzati con l’ausilio di sistemi di geoinformazione e applicazioni speciali. Questi dati servono come base per un’ampia gamma di informazioni e compiti di pianificazione, nonché per le decisioni in ambito tecnologico, economico, ambientale e politico.

Ciò che molte geomatiche e molti geomaticiapprezzano particolarmente del loro lavoro è la combinazione unica di visualizzazione e tecnica.
Ciò che molte geomatiche e molti geomaticiapprezzano particolarmente del loro lavoro è la combinazione unica di visualizzazione e tecnica.

Il geomatico o la geomatica con orientamento in cartografia è un/a professionista per la visualizzazione delle geoinformazioni. Attraverso diversi sistemi di geoinformazione e applicazioni speciali per la raccolta e l’elaborazione dei dati e per la visualizzazione grafica, il/la geomatico/a con orientamento in cartografia crea una mappa grafica funzionale per la corretta e comprensibile rappresentazione e comunicazione di fatti complessi.

swisstopo e l’Ufficio federale di statistica di Neuchâtel sono attualmente gli unici enti di formazione per geomatici con orientamento in cartografia. swisstopo ha sempre imposto degli standard di alta qualità nella realizzazione di prodotti cartografici di alta qualità.

In un’unità organizzativa di una ventina di apprendisti e un team di quattro formatori professionali, oltre a circa sedici formatori professionali, offriamo una formazione professionale interessante e stimolante.
 

Dominic Teuscher e Pascal Maurer hanno concluso la loro formazione di geomatici con orientamento in cartografia nell’estate del 2015. Ora lavorano insieme all’elaborazione della nuova carta nazionale.
Dominic Teuscher e Pascal Maurer hanno concluso la loro formazione di geomatici con orientamento in cartografia nell’estate del 2015. Ora lavorano insieme all’elaborazione della nuova carta nazionale.

Il geomatico/a con orientamento in misurazione ufficiale è un/a professionista nella raccolta, attualizzazione, visualizzazione e distribuzione delle informazioni geospaziali. Questo vale in particolare per la misurazione dei confini di proprietà e di altri oggetti come edifici, strade, muri, ecc. Queste geoinformazioni servono come base per la tenuta del catasto federale e vengono presentate in scala nel piano catastale e commercializzate sul territorio. La rilevazione dei cambiamenti nel mondo reale, dovuti soprattutto alle attività di costruzione, è il compito principale della misurazione ufficiale.

La formazione specialistica in misurazione ufficiale non viene offerta da swisstopo, in quanto non viene svolto alcun lavoro corrispondente.

swisstopo non offre una formazione con orientamento in misurazione ufficiale. Gli apprendisti con orientamento in geoinformatica fanno comunque un tirocinio presso l’ufficio di misurazione di Berna e nel settore della geodesia.
swisstopo non offre una formazione con orientamento in misurazione ufficiale. Gli apprendisti con orientamento in geoinformatica fanno comunque un tirocinio presso l’ufficio di misurazione di Berna e nel settore della geodesia.

Il tuo apprendistato presso swisstopo

  • Capacità di lavorare con la massima precisione
  • Buoni voti finali della scuola media
  • Interesse per la geografia e per le mappe
  • Buona capacità di orientamento tridimensionale
  • Buona capacità di osservazione
  • Talento nell’illustrazione grafica
  • Dimestichezza con il PC
  • Resilienza e capacità di concentrazione

   
Apprendisti 19, 15 dei quali con orientamento in cartografia e 4 con orientamento in geoinformatica
Salario mensile

1° anno di apprendistato = CHF 797.-

2° anno di apprendistato = CHF 982.-

3° anno di apprendistato = CHF 1500.-

4° anno di apprendistato = CHF 1787.-

e tredicesima 

Ferie 7 settimane di ferie all'anno
Orario di lavoro 8 ore e 18 minuti al giorno, 41.5 ore alla settimana
Luoghi di tirocinio Ufficio federale di topografia swisstopo a Wabern (Berna), scuola professionale a Zurigo
Inoltre, per la specializzazione di geoinformatica: triocini presso l'ufficio di misurazione di Berna e nel settore della geodesia
Particolarità Escursioni e campo di vacanza autunnale di fine formazione per gli apprendisti

  • Tecnico/a geomatico con attestato federale
  • Progettista tipografico/a con attestato federale
  • Tecnico/a di stampa con attestato federale
  • Bachelor of Science in geomatica presso una SUP
  • Master of Science in ingegneria, specializzazione in tecnologie di geoinformazione, presso una SUP
     

Se cerchi informazioni sulla formazione in geomatica e sulla professione di geomatico, visita il sito web. Se sei interessato/a, vieni con i tuoi genitori ad assistere a un pomeriggio introduttivo. Con questo primo passo potrai farti un’idea e candidarti in seguito per uno stage di prova di due giorni.

Sito web sulla formazione in geomatica (in tedesco)

Prima di inviarci il tuo dossier di candidatura, vieni a seguire un pomeriggio introduttivo presso swisstopo. Qui troverai tutte le informazioni necessarie alla procedura di candidatura.

Informazioni e iscrizioni per il pomeriggio introduttivo (in tedesco)

 

Puoi rivolgerti a Reto Künzler (tel. 058 469 02 25 / reto.kuenzler@swisstopo.ch), vice-responsabile della divisione Formazione in geomatica.
Ulteriori informazioni alla pagina www.geomatikausbildung.ch (solo in tedesco).
 


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
CH-3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Persona di contatto

Stefan Arn
Responsabile formazione professionale in geomatica
Tel +41 58 469 01 68
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
CH-3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa