Organizzazione di swisstopo
L’Ufficio federale di topografia ha il compito di misurare la Svizzera. Esso si occupa di rilevare e documentare il paesaggio e il sottosuolo nonché di allestire geodati a riferimento spaziale di elevata qualità. I suoi prodotti di spicco sono i modelli altimetrici e del paesaggio, le riprese aeree, le ortofoto, le carte e i dati geologici, i dati di riferimento e naturalmente le famose carte nazionali.
L’Ufficio federale di topografia swisstopo è il centro di competenza per le geoinformazioni della Svizzera. Fornisce informazioni accurate, aggiornate e attendibili finalizzate alla misurazione della Svizzera e raccoglie dati sul paesaggio e sul sottosuolo, monitorandoli nel tempo. swisstopo rappresenta la Svizzera al centimetro, adempiendo così a un compito federale.
Tra i suoi prodotti si annoverano carte nazionali, modelli altimetrici e paesaggistici, immagini aeree, ortofoto e dati geologici, nonché carte e applicazioni utilizzabili sul web o sui dispositivi mobili, come l’importante visualizzatore di carte della Confederazione map.geo.admin.ch.
La legge sulla geoinformazione costituisce la base legale per i lavori di swisstopo. Oltre all’allestimento dei suoi prodotti, swisstopo è a capo della vigilanza sulla misurazione ufficiale e sul catasto delle restrizioni di diritto pubblico della proprietà (RDPP) e coordina, in collaborazione con i Cantoni, i comuni e l’economia privata, l’armonizzazione dei geodati svizzeri.
-
L'organigramma dettagliato di swisstopo
PDF, 1 pagina/e, 57 KB, italiano
La struttura organizzativa di swisstopo è articolata in sette divisioni:
- Topografia
- Cartografia
- Misurazione
- Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche COSIG
- Servizio geologico nazionale
- Risorse Umane
- Supporto
La Direzione (con i reparti Comunicazione e Web, Servizio giuridico, nonché Stato maggiore direzione) è condotta dal Direttore.
Il Direttore è responsabile della conduzione dell’Ufficio e ne assume la responsabilità generale. Uno dei responsabili delle divisioni si assume invece, in qualità di Direttore supplente, la conduzione dell’Ufficio durante le assenze del Direttore, sollevandolo inoltre da altri compiti speciali. La Direzione generale DG è responsabile, in collaborazione con il Direttore, della gestione strategica dell’Ufficio. Il comitato della Direzione generale CDG è responsabile della direzione operativa dell’Ufficio e dell’assegnazione delle attività alla Direzione generale o ai settori.
Il coordinamento fra le divisioni è assicurato da centri di competenza:
- National Point of Contact (NPOC) per le immagini satellitari della Svizzera;
- Rapid Mapping per l'elaborazione di geoinformazioni in caso di eventi straordinari
- L‘Istituto geografico militare costituisce l'interfaccia tra swisstopo e il DDPS per quanto riguarda le necessità di geodati e di dati delle carte in Svizzera e all'estero.
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
- Fax
- +41 58 469 04 59
I nostri orari di apertura
lunedì - giovedì
07:45 - 11:45
13:30 - 17:00
venerdì
07:45 - 11:45
13:30 - 16:00
Cartoteca - Orario supporto telefonico
lunedì e giovedì
10:00 - 11:45
telefono +41 58 469 01 11