print preview

Conferenza dei geologi cantonali

Ogni anno i responsabili della geologia, gli specialisti della geologia nazionale e i rappresentanti di altri servizi della Confederazione si incontrano per la Conferenza dei geologi cantonali. Il Servizio geologico nazionale è responsabile del segretariato della Conferenza. Quest’ultima è accolta da una delegazione cantonale.

gabenkopf-lg-150929

 

L’obiettivo di questa conferenza della durata di un giorno, consiste nella promozione dello scambio di informazioni tra cantoni, servizi specializzati della Confederazione e associazioni. Il ventaglio dei temi trattati è molto ampio: leggi sul sottosuolo, idrogeologia, geotermia, risorse naturali e pianificazione del territorio.

La Conferenza è stata fondata nel 1988 dal Servizio idrologico e geologico nazionale. Inizialmente si contavano nove rappresentanti cantonali (AG, BS, FR, GE, NE, SO, TI, VD, VS) e alcuni incaricati della Confederazione (ARE, USTRA, UFAM, UFE, SECO). Dal 2002, la maggior parte dei Cantoni sono rappresentati nella Conferenza. Il Servizio geologico nazionale gestisce il segretariato della conferenza dei geologi cantonali.

Il Servizio geologico nazionale prende posizione e presenta proposte sulle regalìe minerarie. Esso svolge un ruolo portante nella formulazione e nella definizione dei contenuti delle leggi minerarie. La regolamentazione del sottosuolo è di competenza dei Cantoni. Per evitare di avere 26 varianti diverse, il Servizio geologico nazionale si occupa di coordinare e uniformare i contenuti. Esso è attivo a livello di autorizzazioni e concessioni e nel campo dello scambio di dati.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Servizio geologico nazionale
Telefono: +41 58 469 05 68
E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa