Eurogeosurveys EGS
I direttori dei servizi geologici nazionali affiliati a Eurogeosurveys (EGS), associazione che raggruppa 32 Paesi europei, hanno la consuetudine di incontrarsi annualmente. L’obiettivo principale dell’EGS consiste nel mettere a disposizione del grande pubblico le conoscenze geografiche, incentivando così la competitività e la protezione dell’ambiente negli Stati membri dell’UE.
Eurogeosurveys organizza ogni anno una conferenza in uno dei Paesi affiliati. L’obiettivo di queste conferenze consiste nell’incentivare lo scambio delle informazioni specialistiche tra i paesi e la Commissione europea. L’EGS sostiene la formazione di progetti comuni di ricerca nell’ambito del programma Horizon 2020 e incentiva l’elaborazione di una banca dati internazionale armonizzata. Eurogeosurveys promuove la condivisione di conoscenze, risorse e infrastrutture.
Anche il Servizio geologico nazionale ha ospitato un incontro dell’EGS. Nel 2014 i direttori dei servizi geologici nazionali di una ventina di paesi europei si sono incontrati a Berna. L’incontro è stato incentrato sul tema «Convivere con i rischi geologici». Un altro aspetto trattato ha riguardato i rischi provocati dall’intervento dell’uomo, come ad esempio i terremoti generati dalle trivellazioni profonde o dai depositi di scorie nel sottosuolo.
Eurogeosurveys persegue esclusivamente attività nell’interesse del grande pubblico o della pubblica amministrazione. L’EGS approfitta delle conoscenze specialistiche dei suoi affiliati e delle loro esperienze in numerosi Paesi europei. Gli obiettivi a lungo termine sono quelli di realizzare dei programmi comuni di ricerca oltre a promuovere la coordinazione / armonizzazione e lo scambio di dati geologici a livello europeo.
Link
Video
EGS Urban Geology Expert Group
CH-3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
Servizio geologico nazionale
Telefono: +41 58 469 05 68