Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche COSIG
La divisione COSIG coordina le attività dell’Amministrazione federale relative alla geoinformazione (GI) e ai sistemi di geoinformazione (GIS)
A livello di Confederazione la COSIG è responsabile dello sviluppo e dell’attuazione della strategia di geoinformazione della Confederazione, dell’armonizzazione dei geodati di base e dei geoservizi nonché della promozione e dell’attuazione dell’infrastruttura nazionale dei geodati. La COSIG sviluppa e gestisce l’infrastruttura dei geodati della Confederazione come base per lo stoccaggio e la pubblicazione dei geodati dell’amministrazione federale sul geoportale della Confederazione (www.geo.admin.ch).
In seno a swisstopo, la COSIG dirige e coordina i progetti correnti relativi a web, sistemi di geoinformazione, informatica e telecomunicazioni.
Compiti
Alla divisione COSIG competono, tra l’altro, i compiti seguenti:
- Garanzia del funzionamento di un organo di coordinamento federale dotato di potere decisionale che è responsabile dello sviluppo e dell’attuazione della strategia di geoinformazione presso la Confederazione e del coordinamento delle attività dell’amministrazione federale nel campo della geoinformazione (GI) e dei sistemi di geoinformazione (GIS).
- Armonizzazione dei geodati di base nel diritto federale e semplificazione dei presupposti organizzativi, giuridici, tariffarie tecnici della vendita di geodati di base.
- Coordinamento, sviluppo, approntamento e gestione dell’Infrastruttura federale di dati geografici IFDG con il geoportale della Confederazione; fornitura dei servizi annessi a tutta l’amministrazione federale.
- Promozione dell’attuazione dell’Infrastruttura federale di dati geografici IFDG e coordinamento delle relative attività con partner svizzeri (Cantoni, comuni e organizzazioni) e ed esteri.
- Conduzione generale e coordinamento dei progetti web, SIG, informatica e telecomunicazioni di swisstopo; gestione e sviluppo delle infrastrutture ivi connesse.
Organizzazione
COSIG include i quattro processi seguenti:
- Geoinformazione coordinazione e gestione
- Infrastrutture di Dati Geografici (IDG) Sviluppo ed esercizio
- Geoinformatica
- Geoservizi Difesa e Sicurezza
Il coordinamento della geoinformazione all’interno dell’Amministrazione federale è assicurato dall'organo federale di coordinamento della geoinformazione (GCG). Il GCG è costituito da uno o più rappresentanti dei sette dipartimenti dell'amministrazione federale e della cancelleria federale. Il GCG è presieduto dal direttore di swisstopo. L'attuazione operativa della strategia definita dal GCG compete alla divisione COSIG.
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11
Servizio competente
COSIG
Telefono: +41 58 469 03 15