Relazione finanziaria e compiti di swisstopo

Il budget di swisstopo e i compiti che l’Ufficio federale riceve dal Parlamento federale vengono attualizzati annualmente. Il preventivo comprensivo del piano finanziario e della pianificazione dei compiti riunisce queste direttive, definendo gli orientamenti strategici e gli obbiettivi di swisstopo.

Come già per il resto dell’amministrazione federale, l’Assemblea federale approva quindi il budget e i compiti dell’Ufficio federale di topografia sulla base di un preventivo comprensivo del piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF), comprendente anche le uscite e le entrate previste per l’anno successivo. Il PICF fornisce anche una panoramica sullo sviluppo previsto delle uscite e delle entrate nei tre anni successivi al periodo preventivato. Descrive inoltre i compiti e i progetti di swisstopo rilevanti per il budget e i singoli obbiettivi delle divisioni all’interno dell’Ufficio federale.

Per swisstopo, l’Assemblea federale ha definito le priorità strategiche seguenti:

  • Rafforzare la posizione di centro di competenza per geoinformazioni e georisorse;
  • garantire la disponibilità dei geodati di riferimento più recenti della Svizzera (capillari nella qualità richiesta);
  • innalzare il livello di utilizzo dei dati e prodotti digitali;
  • completare l’offerta di geodati di riferimento della Svizzera (in collaborazione con partner).

I compiti di swisstopo sono poi precisati per tre gruppi di prestazioni: “topografia e cartografia”, “misurazione e geocoordinazione” e “servizio geologico nazionale”. Per ognuno di questi gruppi, il PICF elenca i compiti, il budget e il preventivo dettagliati, mentre le informazioni e i commenti contestuali aiutano a interpretare meglio le cifre.

Il Consiglio federale, in agosto, presenta sempre all’Assemblea federale una bozza del preventivo per l’anno successivo. L’Assemblea federale (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati) lo approva quindi nella successiva sessione invernale. Nella rubrica Rapporti finanziari sono disponibili maggiori informazioni in merito.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11
Fax
+41 58 469 04 59

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa