Relazione finanziaria e compiti di swisstopo
Il budget di swisstopo e i compiti che l’Ufficio federale riceve dal Parlamento federale vengono attualizzati annualmente. Il preventivo comprensivo del piano finanziario e della pianificazione dei compiti riunisce queste direttive, definendo gli orientamenti strategici e gli obbiettivi di swisstopo.
Come già per il resto dell’amministrazione federale, l’Assemblea federale approva quindi il budget e i compiti dell’Ufficio federale di topografia sulla base di un preventivo comprensivo del piano integrato dei compiti e delle finanze (PICF), comprendente anche le uscite e le entrate previste per l’anno successivo. Il PICF fornisce anche una panoramica sullo sviluppo previsto delle uscite e delle entrate nei tre anni successivi al periodo preventivato. Descrive inoltre i compiti e i progetti di swisstopo rilevanti per il budget e i singoli obbiettivi delle divisioni all’interno dell’Ufficio federale.
Per swisstopo, l’Assemblea federale ha definito le priorità strategiche seguenti:
- Definire le misure e attuare la Strategia per la geoinformazione in Svizzera, in collaborazione con gli organi federali interessati e i Cantoni
- Attuare la Strategia swisstopo 2025
- Garantire la disponibilità dei geodati di riferimento più attuali della Svizzera (capillarmente e nella qualità richiesta)
- Elaborare un concetto di registro nazionale per i dati territoriali per una Svizzera digitale (geo-registro), in collaborazione con altri organi federali e Cantoni
I compiti di swisstopo sono poi precisati per tre gruppi di prestazioni: “topografia e cartografia”, “misurazione e geocoordinazione” e “servizio geologico nazionale”. Per ognuno di questi gruppi, il PICF elenca i compiti, il budget e il preventivo dettagliati, mentre le informazioni e i commenti contestuali aiutano a interpretare meglio le cifre.
Il Consiglio federale, in agosto, presenta sempre all’Assemblea federale una bozza del preventivo per l’anno successivo. L’Assemblea federale (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati) lo approva quindi nella successiva sessione invernale. Nella rubrica Rapporti finanziari sono disponibili maggiori informazioni in merito.
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11