print preview

Rete dei trasporti CH

Una rete di geodati di riferimento per un sistema rete di mobilità efficiente



Di cosa si tratta?

Il sistema di trasporto della Svizzera deve diventare più flessibile, intelligente e sostenibile - in altre parole, più efficiente da usare. Qui rimane un grande potenziale: più il sistema di trasporto è interconnesso e più accessibile è l'informazione, più efficiente è l'uso e migliore è il valore degli investimenti fatti nell'infrastruttura fisica.

La Rete dei trasporti CH ottimizza ed espande l'infrastruttura di dati sui trasporti del settore pubblico, fornisce dati di base affidabili e rende i dati sulle infrastrutture di trasporto e sulla mobilità combinabili e più ampiamente utilizzabili. In questo senso, riduce le ridondanze e promuove l'innovazione. Pertanto, la Rete dei trasporti CH crea molteplici benefici per il settore pubblico, per l'economia e per la società.

Nel febbraio 2022, il Consiglio federale ha incaricato l'Ufficio federale di topografia swisstopo di realizzare il progetto. Attualmente, la rete di trasporto CH viene implementata gradualmente e in stretto coordinamento con il lavoro del DETEC sulla futura infrastruttura di dati sulla mobilità (MODI).

Può trovare Maggiori informazioni sul progetto e sulle prime rappresentative applicazioni di prova sotto Download, Storymaps e Link.

Download

Si prega di notare che la documentazione non è ancora completamente disponibile in italiano.

Storymaps

Si prega di notare che le storymap interrative riguardanti il concetto e le applicazioni pilota tipiche non sono ancora disponibili in italiano. Vi suggeriamo di utilizzare la versione tedesca o francese per maggiori informazioni sul concetto e sui casi d'uso (cliccando i seguenti link, si lascia il dominio della Cofederazione):

Vista aerea di una complessa infrastruttura di trasporto.
Panoramico – Rete dei trasporti CH (DE) / (FR)
Vista aerea della città di San Gallo. Vista aerea che mostra un ospedale con le strade di accesso e i parcheggi.
Caso d'uso – instradamento pedonale (DE) / (FR) Caso d'uso – instradamento per i servizi di intervento e soccorso (DE) / (FR)
Vista aerea di una zona industriale in costruzione con grandi arterie di traffico. Vista aerea della regione di Davos.
Caso d'uso – instradamento per i trasporti e veicoli eccezionali (DE) / (FR) Caso d'uso – instradamento multimodale (DE) / (FR)
Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa