print preview

Eggstock - Il centro di massa della Svizzera

Questo centro è improntato alla principale svolta tecnologica che swisstopo ha vissuto dal 1988, in occasione del suo 150° anniversario. Allora era stato localizzato il «baricentro della Svizzera», sull’Älggi Alp a sud di Sachseln, utilizzando una piramide di triangolazione: il calcolo si basava sulla prima digitalizzazione dei confini nazionali, uno dei primi set di dati che lasciava presagire l’avvento dei geodati nell’era digitale, che hanno poi affiancato le carte tradizionali.

La posizione e l’altezza del centro di massa della Svizzera sono stati calcolati da Urs Marti del settore geodesia, prendendo come riferimento elementi di volume con una superficie di 25 x 25 m integrati su tutta la superficie del territorio svizzero e il livello del mare per la misurazione dell’altezza. È stato quindi determinato il risultato riportato di seguito.

Centro di massa della Svizzera: 674533 / 167450 / 902 

Estratto di carta con centro di massa disegnato
La posizione del centro di massa della Svizzera sulla carta nazionale 1:100 000 © swisstopo

Estratto di carta con centro di masssa disegnato
… e sulla carta nazionale 1:25 000.

Come si può vedere dalle immagini, questo punto si trova sulla parete settentrionale ghiacciata dell’Eggstock nel Canton Uri, vicinissimo al confine tra il Cantone Vallese e il Canton Berna.

È stato quindi chiaro che il punto in corrispondenza del centro di massa della Svizzera è localizzato in un punto raggiungibile solo per gli alpinisti, ma perlomeno lo si può vedere dal rifugio di Chelenalp, nella sezione di Aarau del Club Alpino Svizzero (CAS), durante le giornate di bel tempo.

Due dei quattro membri di quella che successivamente sarebbe diventata la sezione di Aarau erano presenti quando il 19 aprile 1863 a Olten venne fondato il Clup Alpino Svizzero.

Nella primavera del 1864 il tenente colonnello Hermann Siegfried entrò nella sezione Giura, come era denominata a quel tempo. Siegfried era già impegnato per l’organizzazione che avrebbe sostituito il Bureau topographique fédéral di Guillaume-Henri Dufour, l’Ufficio federale di stato maggiore, di cui divenne poi capo.

Da 150 anni, la storia del CAS è quindi strettamente intrecciata a quella dell’attuale Ufficio Federale di Topografia e questo legame continua ancora oggi.

Vecchia fotografia su cui è disegato il centro di massa
Il centro di massa della Svizzera si trova in corrispondenza della linea rossa rappresentata in figura, 2428 m sotto il punto in superficie, situato a 3330 metri di altitudine. Montaggio effettuato su una foto di J. Moser, CAS sezione Pilatus, dall’album dei rifugi del Club Alpino Svizzero (Klubhütten-Album des Schweizer Alpen-Club) del 1911.


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
Casella postale
3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa