Visione e campi d’azione strategici 2025
L’Ufficio federale di topografia swisstopo riveste un ruolo centrale quale centro per la geoinformazione della Svizzera. È responsabile della raccolta, dell’amministrazione e della messa a disposizione dei geodati ufficiali e dell’erogazione delle prestazioni di servizio territoriali. La visione e la strategia costituiscono la cornice per le azioni di swisstopo nel corso dei prossimi anni.

La trasformazione digitale della società procede a grandi passi. La Svizzera si sta trasformando da una società dell’informazione a una società della conoscenza. Senza conoscenza del territorio, senza dati digitali territoriali, una trasformazione di questo tipo sarebbe impensabile.
La visione swisstopo ha origine da queste riflessioni:
Geoconoscenze – per una società in trasformazione
swisstopo è il centro nazionale per la geoinformazione e l’ente centrale per la conoscenza del territorio in Svizzera. L’Ufficio federale di topografia assicura che conoscenze attuali, affidabili e facilmente accessibili del territorio siano disponibili in maniera durevole e neutrale in termini di interessi.
A partire dalla visione e dai compiti predefiniti, swisstopo si impegna nel quadro degli obiettivi legislativi e delle strategie attuali della Confederazione, nei sei seguenti campi d’azione:
- Trasformazione digitale della Svizzera
- Sicurezza, difesa, aiuto in caso di catastrofe
- Mobilità, ambiente, energia
- Proprietà fondiaria ed edilizia
- Economia, innovazione e formazione
- Mondo del lavoro swisstopo
-
Strategia 2025
Visione e campi d'azione strategici 2025 dell'Ufficio federale di topografia swisstopo
PDF, 20 pagina/e, 1 MB, italiano
Casella postale
3084 Wabern
- Tel.
- +41 58 469 01 11