Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 novembre 2023

Il know-how di swisstopo

Tutto quello che c’è da sapere su punti, posizioni e satelliti gli studenti possono trovarlo nei video di swisstopo. I programmi didattici forniscono preziose informazioni sulla misurazione nazionale.

Screenshot Videotutorial Höhenmodelle

Nei video della serie «Il know-how di swisstopo» vengono illustrati in modo semplice temi complessi riguardanti la misurazione nazionale. I programmi didattici sono rivolti ai docenti e ai loro studenti del livello secondario II, del ginnasio e delle scuole professionali. Tutti i tutorial sono accessibili su YouTube.

Sistema di coordinate globale

Nel breve video sul sistema di coordinate globale gli studenti si immergono nel mondo dei punti e delle relative posizioni. Acquisiscono familiarità con le latitudini e le longitudini e scoprono perché la Svizzera si trova a 47 gradi di latitudine nord. Nel video viene illustrato anche il sistema di riferimento unitario World Geodetic System 1984 (WGS84) e la sua importanza per la misurazione. 

Sistema di coordinate svizzero

Un altro video descrive il sistema di coordinate svizzero denominato misurazione nazionale 1995 (MN95). Gli studenti apprendono perché questo sistema è ortogonale e per quali scopi viene utilizzato. Alcune coordinate vengono illustrate facendo riferimento a località svizzere. Quanto appreso può essere messo immediatamente in pratica in classe: è possibile inserire coordinate nazionali su map.geo.admin.ch e avviare una ricerca.

Introduzione ai sistemi di altimetria

Il tutorial «Introduzione ai sistemi di altimetria» illustra un altro tipo di misurazione. Nel video vengono presentate altitudini fisiche e geometriche consentendo agli studenti di comprendere la differenza tra le unità. Anche il ruolo dei sistemi di navigazione, che ricevono i segnali dei satelliti, cattura l’attenzione. Infine si apprende come gli specialisti di swisstopo riescono a misurare le altitudini con il sistema CHGeo2004 e perché è così importante per la costruzione di ferrovie, strade e opere idriche.

Fondamenti della misurazione

Per poter misurare qualcosa, sono necessari metodi di base. In questo video vengono brevemente presentate diverse tecniche di misurazione in una panoramica generale: rilevamento tachimetrico, livellazione, GNSS, fotogrammetria, LiDAR, scansione laser e mobile mapping. Queste tecniche di misurazione sono utilizzate nella geodesia, nella misurazione nazionale e nella misurazione ufficiale. Dal metodo di misurazione classico, il rilievo tacheometrico, all'uso del GPS, questo video esamina le varie tecniche di misurazione e ne mostra le somiglianze e le differenze: dalla misurazione di singoli punti alla misurazione di nuvole di punti. Gli studenti imparano quali tecniche e dispositivi sono più adatti ai vari metodi.

Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern