Passare al contenuto principale

Comunicati stampaPubblicato il 2 novembre 2023

Un apprendista geomatico di swisstopo vince il Prix Carto

Dorian Ramos ha vinto il prestigioso Premio Svizzero di Cartografia nella categoria "Start" con la sua mappa dei castelli. La mappa è stata creata come progetto finale del suo tirocinio come geomatico AFZ presso swisstopo. La mappa fornisce informazioni sulla posizione, lo stato e l'età dei castelli e delle fortezze intorno al lago di Gruyère.

Il 27 ottobre 2023, la società Svizzera di Cartografia (SGK) ha assegnato per la decima volta il prestigioso premio Svizzero di Cartografia "Prix Carto" 2023. Nella categoria "Start", il premio è stato assegnato a Dorian Ramos per il suo contributo "Castelli storici e rovine". La mappa è il risultato del suo lavoro pratico individuale, realizzato nell'estate del 2023 a conclusione del suo apprendistato quadriennale come geomatico AFC presso swisstopo.

Edifici storici e rovine intorno al Lago di Gruyère

La mappa cartacea fornisce informazioni sulla posizione, lo stato e l'età dei castelli e delle fortezze presenti nell'area del Lac de Gruyère. Oltre alla mappa fisica, una versione digitale fornisce ulteriori posizioni e informazioni su antichi e presunti castelli e fortezze. Con il premio, la SGK ha riconosciuto la riuscita integrazione tra cartografia tradizionale e moderna, nonché l'approfondita interazione con gli utenti. La giuria ha inoltre apprezzato le opzioni di ricerca migliorate e l'accesso facilitato a ulteriori informazioni aggiuntive su castelli e rovine.

Tirocinio in geomatica presso swisstopo

L'apprendistato in geomatica presso swisstopo dura quattro anni e offre ai giovani specialisti di geomatica una solida formazione nei settori della cartografia e della geoinformatica.

Informazioni complementari

Markus Heilig, Comunicazione swisstopo, +41 58 469 02 90, markus.heilig@swisstopo.ch

Ufficio federale di topografia swisstopo

Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern