Passare al contenuto principale

Pubblicato il 2 maggio 2022

Un passo avanti rispetto al futuro

Raphaël Rollier guida i processi di innovazione di swisstopo e porta avanti la trasformazione digitale. Lavora con università, Cantoni e altre autorità per avviare progetti orientati al futuro.

«Quello che è valido oggi sarà già superato tra cinque anni», osserva Raphaël Rollier. Lo sviluppo tecnologico si sta muovendo a un ritmo veloce, spiega l'esperto di trasformazione digitale. Chi vuole stare al passo, ha bisogno di ampie conoscenze specialistiche e di uno spirito innovativo. Raphaël Rollier possiede entrambi. Tre anni fa ha iniziato a lavorare per il settore geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali presso swisstopo, come responsabile dei processi per l'innovazione e la gestione dei prodotti. Da allora, lancia progetti pionieristici insieme al suo team e alle organizzazioni partner. «L'integrazione di nuove tecnologie è inevitabile per swisstopo», sottolinea Raphaël Rollier.

I dati diventano conoscenza

L'Ufficio federale di topografia assume un ruolo pionieristico nel campo della trasformazione digitale. Un campo di sviluppo che ha del potenziale: con la trasformazione dei dati generati da swisstopo in conoscenza, si aprono infatti nuove prospettive. Così, ad esempio, il team di Raphaël Rollier sta lavorando a un moderno sviluppo del servizio di geolocalizzazione swipos, che rende possibile raggiungere la massima precisione. Le persone e gli oggetti possono essere localizzati con precisione centimetrica. swipos viene utilizzato sempre più spesso, ad esempio nell'agricoltura, che impiega sempre più spesso i robot. La geolocalizzazione sarà importante anche per le auto a guida autonoma e il trasporto con i droni in futuro.

Aumentare la sicurezza informatica

Tuttavia, questi sistemi comportano anche dei rischi, perché possono essere facilmente soggetti a interferenze: «Attualmente ci stiamo occupando di problemi di sicurezza informatica», spiega Raphaël Rollier, che ha un master in microtecnologia ed è diventato uno specialista della trasformazione digitale nel settore delle telecomunicazioni. Il romando lavora regolarmente presso il Cyber Defence Campus di armasuisse, ubicato all’interno dell’Innovation Park del Politecnico di Losanna. La combinazione tra competenze di cybersecurity ed esperienza di misurazione crea nuove sinergie. Su queste basi si creano nuove innovazioni.

Intelligenza artificiale

«Insieme progrediamo di più», è il motto dell'esperto. Lo dimostra anche il progetto Swiss Territorial Data Lab (STDL), in cui Raphaël Rollier coordina un team di partner cantonali, federali e accademici. Il progetto STDL è un laboratorio di dati agile per le pubbliche amministrazioni che permette innovazioni in settori digitali. L'intelligenza artificiale è usata per creare soluzioni orientate al futuro collegando la conoscenza dei dati e le analisi dei geodati. Così, ad esempio, lo STDL sta testando come riconoscere automaticamente i pannelli termici utilizzando le riprese aeree. «Queste informazioni sono importanti per la politica energetica dei Cantoni e l'orientamento verso le energie rinnovabili», spiega Raphaël Rollier.

Accompagnamento di start-up

Lo specialista dedica circa il dieci per cento delle sue ore di lavoro a un programma di mentoring e alla giuria di Venture Kick, un programma per il finanziamento di start-up. Questo lavoro gli permette di conoscere nuove tecnologie e processi. È una «situazione di tipo win-win», spiega. «Offro supporto alle start-up e allo stesso tempo osservo come si sviluppano nuove idee di business», osserva Rollier. Questa fonte d'ispirazione alimenta il suo spirito innovativo e fa sì che la trasformazione digitale di swisstopo continui ad essere portata avanti. «Stiamo seguendo su un percorso che deve essere perseguito con determinazione», commenta l'esperto. Lo sviluppo non può essere arrestato. 

Building Information Modeling (BIM)

Un progetto di innovazione di swisstopo è dedicato alla digitalizzazione del settore dell'edilizia. Sempre più spesso, i progetti di costruzione vengono realizzati utilizzando il metodo del Building Information Modelling (BIM). In questo modo è possibile pianificare e gestire immobili in rete. swisstopo opera in stretta collaborazione con l'Ufficio federale dell'armamento armasuisse e con la Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici COCIC e apporta del know-how al settore edilizio.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio federale di topografia swisstopo

Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern