«Avere una donna nel team arricchisce.»
Yogani Yogalingam svolge presso swisstopo un apprendistato di informatica AFC con indirizzo «sviluppo di piattaforme».
.jpg?rect=0%2C866%2C1600%2C900&auto=format)
Già la mia insegnante riteneva che fossi portata per una professione tecnica. È chiaro che i miei punti di forza sono soprattutto il pensiero logico e la matematica. Le lingue non sono il mio forte. Ciononostante, non sapevo bene quale percorso professionale avrei voluto intraprendere una volta terminata la scuola. Quindi ho fatto degli stage d’orientamento come fiorista, commerciante, farmacista, assistente farmaceutica o presso uno studio veterinario per avere più spunti possibili.
Successivamente ho svolto degli stage di prova nel settore informatico presso diverse aziende. Sono rimasta subito affascinata, soprattutto dall’indirizzo «sviluppo di piattaforme». Come sviluppatrice di piattaforme, non ci si limita a programmare, ma si lavora anche ai server a contatto con le persone per sviluppare soluzioni per loro. Sapevo che l’IT aveva un futuro e che mi avrebbe aperto molte prospettive, così ho fatto domanda.
Come studente della scuola secondaria, la ricerca di un apprendistato nel settore informatico è stata difficile. swisstopo è stato il primo datore di lavoro a offrirmi la possibilità di presentarmi. Dopo un primo incontro, il mio attuale formatore professionale mi ha direttamente proposto un apprendistato. Ho accettato al volo l’offerta.
Di sicuro, non rispecchio lo stereotipo di chi lavora nell’informatica. Nella scuola professionale di Berna sono di fatto poche le ragazze che studiano informatica. Sono addirittura l’unica della mia classe. Ma questo non mi preoccupa. Al contrario: i ragazzi pensano che sia bello che io mi occupi di informatica e mi sostengono. La differenza più grande tra me e loro è probabilmente che io sono un po’ più organizzata e faccio sempre le cose subito invece di lasciarle in sospeso.
Il mio lavoro genera un beneficio diretto per il personale, per swisstopo e, fondamentalmente, per la società.
Attualmente sono l’unica apprendista in geoinformatica presso swisstopo. Tuttavia, presso il nostro Ufficio federale ci sono in totale 24 persone in apprendistato in diversi ambiti. Lo trovo fantastico perché abbiamo modo di socializzare, di fare le pause e di mangiare insieme. Siamo un bel gruppetto. Questo porta varietà. L’anno prossimo sarò all’ultimo anno di formazione; attualmente la nuova apprendista informatica – anche lei donna – sta completando l’anno di base del tirocinio e si unirà al nostro team nell’estate del 2024.
Sebbene nel mio lavoro quotidiano non abbia a che fare direttamente con geodati e mappe, forniamo l’infrastruttura informatica necessaria. Ad esempio, realizziamo pacchetti, installiamo e configuriamo software per il personale e risolviamo i problemi tecnici. Quello che mi piace del mio lavoro è che posso contribuire attivamente alla produzione. Non rimango ad armeggiare in una stanzetta, ma lavoro sul campo. Ciò che metto a disposizione viene utilizzato. Di conseguenza, il mio lavoro genera un beneficio diretto per il personale, per swisstopo e, fondamentalmente, per la società.
Naturalmente l’informatica è un campo per tutti. Però se ci si interessa e ci si diverte, non importa se si è uomini o donne. Noi donne siamo altrettanto brave e a volte abbiamo un modo di pensare diverso. Perciò arricchisce avere una collega donna nel team che porta una prospettiva diversa, un approccio diverso e quindi nuove soluzioni. Ecco perché consiglio a tutte le giovani donne di essere coraggiose nella scelta professionale.
L’apprendistato presso swisstopo
Apprendistato come informatico/a AFC presso swisstopo
Ti occuperai dello sviluppo e del funzionamento dei sistemi informatici e sarai responsabile dell’eliminazione di eventuali malfunzionamenti.
Vostro apprendistato presso swisstopo
swisstopo offre interessanti apprendistati nelle professioni di geomatico/a, impiegato/a di commercio, informatico/a e mediamatico/a, tutti con l’attestato federale di capacità (AFC).
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
