Scoprire i confini della Svizzera tra linee e diversità
Le carte nazionale non sono solo strumenti pratici per orientarsi. Sono riflessi del nostro mondo che mostrano i confini (nazionali o altri), dal livello globale fino ai dettagli locali. In Svizzera ci sono molte aree escursionistiche interessanti nelle zone di confine.

Volete fare un’escursione lungo il confine? Accompagnate Oli ed Elisa nella loro avventura. Vi mostreranno come pianificare l’escursione e quali aspetti vanno tenuti in considerazione.
Confini nazionali
Il confine nazionale della Svizzera è più di una semplice linea geografica: è stabilito con grande precisione e definisce il territorio elvetico. Si estende per 1935 chilometri e confina con la Germania, la Francia, l’Italia, l’Austria e il Principato del Liechtenstein.

Sulle carte geografiche, questo confine è rappresentato da una linea continua rinforzata con un tratto color magenta. Inoltre sono indicati anche i cippi che demarcano il confine sul terreno.

I confini nazionali tra i Paesi confinanti con la Svizzera sono rappresentati in modo simile. Il tratto color magenta è lo stesso, ma la linea di confine è indicata al centro.
Confini cantonali, distrettuali e comunali
Sulle carte nazionali svizzere, anche i 26 cantoni, gli oltre cento distretti e tutti i comuni della Svizzera sono indicati con una linea di confine.

I 26 cantoni della Svizzera sono rappresentati sulla carta nazionale con un tratto fine con la linea di confine al centro.

Il distretto è un’unità amministrativa organizzata gerarchicamente tra cantone e comuni. Questi sono indicati sulla mappa con un tratto fine continuo.

I singoli comuni sono indicati sulle carte nazionali a grande scala con un tratto fine tratteggiato.

Anche il Parco nazionale svizzero è indicato con un confine. Sulla carta, anche questo è rappresentato con un tratto e una linea di confine, ma di colore verde.
Maggiori informazioni sul tema dei confini nazionali sono disponibili qui: Confine nazionale della Svizzera
Lo sapevate che a volte i confini cambiano? Ogni anno in Svizzera si realizzano fusioni tra comuni. Capita addirittura che località o comuni cambino cantone. Il comune di Moutier ha deciso di trasferirsi dal Cantone di Berna al Cantone del Giura a partire dal 2026. Ulteriori informazioninformazioni su questo tema: Ultimo passo verso la soluzione della questione giurassiana. Ma anche il confine nazionale può cambiare. Ad esempio, il confine tra Svizzera e Italia si è spostato nella regione di Zermatt a causa dello scioglimento dei ghiacciai: Confini nazionali: Modifica dei confini. I due paesi hanno concordato il nuovo tracciato del confine durante le trattative comuni hanno concluso un accordo corrispondente (Il Consiglio federale approva la firma della convenzione concernente la rettifica dei confini con l’Italia).
Se desiderate saperne di più su argomenti relativi alle carte nazionali, potete trovare altri interessanti articoli del blog qui: Leggere le carte è facile
Saper leggere le carte è utile!
Saper leggere una carta non è solo un'abilità pratica per tutti gli appassionati di attività all'aria aperta, ma è anche una risorsa preziosa per la pianificazione. Con un po' di pratica e le informazioni giuste, potrete organizzare ancora meglio le vostre escursioni e stupire i vostri amici con le vostre conoscenze. Del resto, le nostre carte nazionali swisstopo, famose per la loro precisione, sono tra le più dettagliate al mondo. Non importa se utilizzate una carta swisstopo sul vostro smartphone o in formato cartaceo: i segni convenzionali sono sempre gli stessi.
Desiderate saperne di più? Per approfondire le vostre conoscenze, consultate le spiegazioni dei segni convenzionali (o «legende») delle carte swisstopo: Lettura delle carte | swisstopo Online Shop
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
