Dati di base

Cosa c’è sotto i nostri piedi? Le carte storiche e i modelli 3D sono fondamentali per una gestione sostenibile del nostro territorio tanto quanto i dati geologici, geofisici e geotecnici. La serie di dati vettoriali digitali GeoCover ricopre tutta la Svizzera ricalcando le carte nazionali 1:25 000.

Geologische Karte und 3D-Modell des UNESCO-Welterbes Tektonikarena Sardona

 

La geologia svolge un ruolo sempre più importante per un utilizzo, una pianificazione e una gestione sostenibile del nostro territorio. Oggi, oltre alle informazioni disponibili nel formato analogico cartaceo, c’è una crescente richiesta di dati digitali e visualizzazioni 3D.

In qualità di centro di competenza della Confederazione incaricato del rilevamento, dell’analisi e della messa a disposizione di tali dati, il Servizio geologico nazionale lavora intensamente a questo compito. Nell’ambito dell’Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG) di swisstopo, i dati geologici di rilevanza nazionale sono accessibili in formato digitale ai clienti esterni e interni tramite il sistema d’informazione GIPS.

Per quanto concerne la cartografia geologica, l’accento è posto sull’ultimazione dell’Atlante geologico 1:25 000 (GA25). Il progetto GeoCover, consiste nella realizzazione di un insieme di dati digitali vettoriali che ricoprono tutta la Svizzera ricalcando le carte nazionali 1:25 000.

I modelli geologici tridimensionali digitali sono uno strumento fondamentale per visualizzare in modo semplice e comprensibile contenuti e problematiche complessi del sottosuolo. Mentre le carte proiettano le osservazioni geologiche su una superficie cartacea bidimensionale, i modelli 3D sono in grado di rilevarle e rappresentarle nella loro estensione e posizione spaziale. Lo sviluppo delle migliori pratiche per la modellistica geologica 3D costituisce un’ulteriore attività del Servizio geologico nazionale.

Carte geologiche

Le carte geologiche del Servizio geologico nazionale costituiscono al momento l’unica serie di dati su scala nazionale relativa alla struttura del sottosuolo svizzero. Le carte geologiche forniscono...

Geologia 3D

I modelli geologici 3D consentono di riprodurre il sottosuolo in modo semplificato. I modelli geologici 3D di swisstopo forniscono un contributo fondamentale per la risoluzione dei conflitti di...

Dati geologici digitali

I dati geologici di base in formato digitale sono ideali per le analisi geologiche moderne e la prospezione del sottosuolo. Essi costituiscono un’importante base per l’allestimento di insiemi di dati...


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Servizio geologico nazionale
Telefono: +41 58 469 05 68
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa