Geologia 3D

I modelli geologici 3D consentono di riprodurre il sottosuolo in modo semplificato. I modelli geologici 3D di swisstopo forniscono un contributo fondamentale per la risoluzione dei conflitti di utilizzo del sottosuolo.

Modello geologico 3D in località Balsthal (SO)
Modello geologico 3D in località Balsthal (SO)

Le conoscenze dettagliate del sottosuolo rivestono un ruolo importante in molti settori delle vita quotidiana come: le infrastrutture, la produzione energetica, l’estrazione di materie prime, ecc. Di conseguenza, le esigenze di utilizzazione del sottosuolo sono elevate, mentre la risorsa «sottosuolo» è limitata; possono quindi insorgere dei conflitti. Questo tema riveste dunque grande importanza politica e sociale. I modelli geologici 3D, aiutano a trovare soluzioni interdisciplinari ai conflitti di utilizzazione del sottosuolo.

Il Modello geologico nazionale

Nel Modello geologico nazionale sono raffigurati i modelli geologici 3D, abbinati a tematiche e profondità del sottosuolo che presentano livelli di dettaglio variabili. I modelli geologici 3D, rappresentano un approssimazione della realtà, tuttavia gli obiettivi della modellizzazione 3D consistono nel:

  • rappresentare il sottosuolo in modo corretto dal punto di vista geologico e indipendente dalla scala
  • presentare per ogni punto del sottosuolo la migliore interpretazione possibile 
  • mettere a disposizione i modelli geologici 3D per i più svariati utilizzi
  • proporre in modo semplice e rapido modelli geologici 3D a clienti e partner

 

swisstopo presta attenzione affinché i suoi modelli soddisfino i requisiti giuridici, in particolare, che siano descritti e archiviati in modo standardizzato.

Sottosuolo profondo

Le problematiche legate al sottosuolo profondo sono prevalentemente incentrate sulla produzione di energia, sullo stoccaggio delle scorie e sull’estrazione di materie prime. I modelli geologici 3D...

Sottosuolo non profondo

Oggigiorno i primi 500 m di sottosuolo sono quelli più sollecitati. Approssimativamente il 90% degli utilizzi del sottosuolo (attività edilizie, captazione dell’acqua potabile, materie prime minerali...


Ufficio federale di topografia swisstopo Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern
Tel.
+41 58 469 01 11

E-Mail


Servizio competente

Servizio geologico nazionale
Telefono: +41 58 469 05 68
E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale di topografia swisstopo

Seftigenstrasse 264
CH-3084 Wabern

Mappa

Vedi mappa