Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Cosa rappresenta una carta nazionale?

La carta nazionale è una riproduzione ridotta e semplificata di una sezione della superficie terrestre. Fornisce una panoramica, il più possibile completa, di insediamenti, sentieri, strade, corsi d'acqua, morfologia, vegetazione e oggetti singoli. 

Contenuto delle carte nazionali svizzere

Le carte nazionali di swisstopo sono carte topografiche della Svizzera e delle regioni limitrofe. Forniscono, in forma chiara e leggibile, delle informazioni il più possibile complete su insediamenti, sentieri, strade, corsi d’acqua, conformazioni del territorio, vegetazione e oggetti singoli. (ad esempio torri panoramiche, antenne, monumenti, ecc.). Questo contenuto è completato da diciture e confini. La completezza dipende in primo luogo dalla scala, vale a dire dal rapporto di riduzione. Al diminuire della scala, diminuisce la superficie cartografica disponibile e il contenuto deve essere ridotto di conseguenza. La riduzione del contenuto della carta è chiamata “generalizzazione cartografica”. La generalizzazione assicura che la carta sia facile da leggere senza perderne il contenuto essenziale. 

La stessa superficie rappresentata in diverse scale.

La carta nazionale non riporta alcuna informazione giuridica

Sentiero con limitazione di accesso
Le carte nazionali non contengono nessuna informazione sulle limitazioni d'uso o di accesso e sulle norme di circolazione. Gli oggetti singoli o che coprono una determinata area, i sentieri esistenti nel paesaggio sono ugualmente rappresentati sulla carta. L’esistenza di eventuali restrizioni e regole deve essere segnalata sul posto.

Design della carta

La leggibilità di una carta è strettamente correlata alla sua concezione cartografica. La rappresentazione di ogni oggetto è chiaramente regolamentata sotto forma di segni convenzionali ed è descritta nella legenda.
La rappresentazione del rilievo, unica nel suo genere, costituisce il marchio delle carte nazionali svizzere ed è il fondamento dell’ottima fama internazionale. L’effetto tridimensionale delle carte nazionali si basa soprattutto sulla rappresentazione del rilievo, delle rocce, delle pietraie e dei ghiacciai.

L’illuminazione per il rilievo sembra provenire dall’alto a sinistra (nord-ovest) (a sinistra). La rappresentazione della roccia favorisce l'effetto tridimensionale (a destra).

Alta qualità per tutti

In base alla legge sulla geoinformazione, swisstopo ha il compito di fornire informazioni geografiche e realizzare carte in modo indipendente e neutrale in termini di interessi. swisstopo garantisce una rappresentazione omogenea e completa della Svizzera mediante carte di qualità elevata – in formato digitale e cartaceo.

Segnalare delle modifiche nelle carte o nei geodati

È possibile segnalare a swisstopo cambiamenti della conformazione del terreno o errori nei geodati e nelle carte. È infatti disponibile un servizio di revisione online per presentare suggerimenti di correzione direttamente nell'app swisstopo o su map.revision.admin.ch.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale di topografia swisstopo

Divisione Cartografia
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern