Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Coordinate

Come si fa a comunicare a qualcuno la propria posizione? Di solito si fornisce un indirizzo o si descrive l'ambiente circostante. Con l'aiuto delle coordinate è possibile indicare la posizione di un punto nel terreno con una precisione al centimetro. Di seguito viene descritto cosa sono le coordinate e come si creano. 

Sistema di riferimento - base per le coordinate

Il sistema di riferimento costituisce la base teorica per la determinazione delle coordinate. A questo scopo vengono definite le unità di misura, l'origine e la posizione del sistema di coordinate. Il sistema di riferimento registra anche quale proiezione cartografica viene utilizzata per rappresentare la terra sferica su una carta. Esistono sistemi di riferimento globali, europei e svizzeri.

Quadro di riferimento - il sistema di riferimento diventa fisicamente tangibile

Il quadro di riferimento serve a collegare il sistema di riferimento delle coordinate con il mondo reale. Il quadro di riferimento comprende centinaia di punti che vengono marcati, misurati e tracciati sul terreno nell'ambito della misurazione nazionale. Le coordinate di questi punti sono pubblicate su www.map.geo.admin.ch. In questo modo il quadro di riferimento è a disposizione di tutte le parti interessate.

Il sistema di coordinate svizzero

Le coordinate ufficiali della Svizzera si basano sul quadro di riferimento MN95 (misurazione nazionale 1995) con il «punto zero» a Berna. Questo punto è caratterizzato dai valori delle coordinate E = 2'600'000 m (est) e N = 1'200'000 (nord). La base delle coordinate nazionali è stata creata più di 100 anni fa e rinnovata alla fine degli anni Novanta.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Divisione Geodesia e Direzione federale delle misurazioni catastali
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern