Fornire i mezzi per agire contro la siccità
I periodi di siccità stanno diventando più intensi e più frequenti in Svizzera. Essi riducono le risorse idriche, indeboliscono gli ecosistemi, aumentano il rischio di incendi boschivi, minacciano l’agricoltura e ostacolano la navigazione. Per contrastare questi rischi in crescita, il Consiglio federale ha incaricato l’istituzione e la gestione di una piattaforma nazionale di monitoraggio e allerta, che combina dati meteorologici, idrologici e satellitari.
In questo approccio interdisciplinare, swisstopo utilizza immagini satellitari e tecniche avanzate di elaborazione dei geodati per monitorare gli effetti dello stress ambientale, in particolare della siccità, sulla natura su scala nazionale. L’analisi dei dati satellitari attuali consente a swisstopo e a MeteoSvizzera di misurare la densità e la vitalità della copertura vegetale, nonché la temperatura della superficie terrestre. Questi dati, aggiornati quotidianamente, vengono confrontati con quelli del periodo climatico di riferimento 1991 – 2020. In questo modo, swisstopo determina l’indice di salute della vegetazione. Uno strumento operativo che permette alle autorità competenti di intervenire rapidamente e in modo mirato per proteggere le risorse idriche, l’agricoltura, le foreste e la navigazione.
Questa nuova piattaforma sulla siccità colma una lacuna nelle allerte sui rischi naturali e, di conseguenza, nella protezione civile.
Aggiuntivi
Siccità
Nell'ambito del progetto «Siccità», l'Ufficio federale di topografia swisstopo, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera e l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM stanno sviluppando congiuntamente un sistema nazionale di allerta precoce per la siccità. swisstopo sostiene questi sforzi fornendo immagini satellitari pre-elaborate e pronte per l'analisi e indici di vegetazione.
Gamma di prodotti swissEO: Dati satellitari quasi in tempo reale per il monitoraggio della siccità – e altre applicazioni
La crescente frequenza e intensità dei periodi di siccità, come quelli del 2018 e del 2022, rappresentano una sfida crescente. Un monitoraggio completo della siccità è essenziale per reagire tempestivamente. Su incarico del Consiglio Federale, sono stati sviluppati prodotti di geodati corrispondenti per fornire dati precisi quasi in tempo reale.
La Confederazione lancia un nuovo sistema di individuazione precoce e di allerta per la siccità
In Svizzera stanno aumentando la frequenza e la durata dei periodi di siccità. Questi possono rivelarsi una sfida per l’agricoltura, l’approvvigionamento energetico e di acqua potabile, la navigazione e vari ecosistemi. Al fine di osservare e prevedere sistematicamente la situazione della siccità in Svizzera, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) e l’Ufficio federale di topografia (swisstopo) hanno collaborato allo sviluppo di un sistema di individuazione precoce e di allerta. Il sistema è entrato in funzione a livello nazionale l’8 maggio 2025.
Piattaforma nazionale sulla siccità
Il sistema di monitoraggio e di allerta dovrà informare tempestivamente le autorità, i settori interessati e la popolazione sui rischi legati alla siccità, consentendo loro di prepararsi adeguatamente. A tal fine, è stata creata una piattaforma dedicata alla siccità. Essa fornirà un quadro completo della situazione aggiornata, un’analisi degli eventi passati e previsioni per il futuro. Se necessario, saranno emesse anche apposite allerte.
Folio 2025 – Per una Svizzera sicura
La sicurezza va ben oltre il campo militare. Comprende tematiche molto diverse tra loro, tra cui la prevenzione dei pericoli naturali, la gestione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse, la garanzia della proprietà fondiaria, la stabilità delle infrastrutture e l'informazione della popolazione. In tutti questi ambiti, i geodati svolgono un ruolo chiave.





