Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 marzo 2025

Siccità

Nell'ambito del progetto «Siccità», l'Ufficio federale di topografia swisstopo, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera e l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM stanno sviluppando congiuntamente un sistema nazionale di allerta precoce per la siccità. swisstopo sostiene questi sforzi fornendo immagini satellitari pre-elaborate e pronte per l'analisi e indici di vegetazione.

Di cosa si tratta?

Il progetto «Siccità» persegue diversi obiettivi: è stato sviluppato un sistema nazionale per la diagnosi precoce e l'allerta della siccità, che è in funzione dalla primavera del 2025. Questo sarà ampliato con una piattaforma informativa completa, che fornirà informazioni a livello nazionale sulla situazione attuale della siccità e sulle sue previsioni. La piattaforma si basa piattaforma di ricerca esistente drought.ch dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL, che continuerà a essere gestita come piattaforma sperimentale e sarà costantemente ampliata.

Il progetto è stato avviato dal Consiglio federale nel maggio 2022 a causa del crescente numero di episodi di siccità degli ultimi anni, per creare le basi per un sistema di allerta nazionale coordinato. Gli avvisi sono accessibili tramite la nuova piattaforma sulla siccità, il portale sui pericoli naturali della Confederazione, nonché attraverso il sito web di MeteoSvizzera e l’app MeteoSwiss.

Le informazioni fornite da swisstopo, ad esempio i prodotti derivati dai dati satellitari, consentono agli interessati di adottare misure tempestive per evitare o minimizzare i danni. In concreto, swisstopo fornisce informazioni di monitoraggio a livello nazionale sotto forma di carte tramite il prodotto «swissEO VHI». Questi dati sono disponibili per il download e come interfaccia per terzi attraverso Open Data.

Contenuti del progetto e competenze degli uffici

Il progetto «Siccità» è attuato congiuntamente dai tre uffici federali swisstopo, MeteoSvizzera e UFAM. Ogni ufficio fornisce contributi specifici allo sviluppo di un efficace sistema di monitoraggio, rilevazione precoce e allerta.

swisstopo mette a disposizione prodotti di dati geospaziali. Questi includono:

  • l'elaborazione di immagini satellitari ad alta risoluzione, in particolare di Sentinel-2, nel prodotto «swissEO S2-SR»,
  • la combinazione di diversi dati satellitari in un prodotto per il monitoraggio della vegetazione in collaborazione con MeteoSvizzera,
  • la garanzia di un trattamento, una messa a disposizione e una pubblicazione comprensibili dei geodati.
  • la definizione delle interfacce per una collaborazione fluida con i partner del progetto e gli utenti.

MeteoSvizzera è responsabile per:

  • la creazione e la gestione di una rete nazionale di misurazione dell'umidità del suolo,
  • la creazione di indici di siccità e indicatori di allerta,
  • le previsioni meteorologiche di valori rilevanti per la siccità su periodi di tempo più lunghi (4 settimane),
  • il monitoraggio satellitare dello stress delle piante con swisstopo.

L’UFAM:

  • dirige il progetto,
  • coordina la creazione della piattaforma informativa e della catena di allerta,
  • coordina la collaborazione con altri uffici federali e autorità cantonali,
  • è responsabile del monitoraggio e della modellizzazione degli impatti idrologici, idrogeologici e forestali.

Utilizzando le più moderne tecnologie, swisstopo supporta il monitoraggio satellitare della siccità e contribuisce così in modo determinante al monitoraggio nazionale della siccità.

Situazione attuale

La mappa dello stato della vegetazione basata sul VHI (Vegetation Health Index), che rappresenta lo stato attuale della vegetazione (o specificamente solo della foresta) rispetto al periodo di riferimento climatico 1991-2020.

VHI Regioni di allerta: Valori di monitoraggio attuali e storici

VHI Vista dettagliata: Valori di monitoraggio attuali e storici

Raccolta multimediale

  • 6 maggio 2025

    Raccolta multimediale: visualizzazione della siccità

    Questa raccolta multimediale offre una panoramica completa sul rilevamento della siccità e di altre situazioni di stress per la vegetazione tramite telerilevamento. Si va da immagini satellitari in colori reali ad alta risoluzione, che documentano i cambiamenti del paesaggio, a indici specializzati e carte tematiche: qui troverete un'ampia varietà di immagini per comprendere i fenomeni legati alla siccità.

Piattaforma nazionale sulla siccità

UFAM: Siccità - monitoraggio, previsione e allerta

MeteoSvizzera: Siccità

Portale federale sui pericoli naturali

swisstopo: Prodotti «swissEO»

Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern