Geodati swisstopo al servizio dei ghiacciai
La rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri GLAMOS tiene d’occhio lo sviluppo di circa 120 ghiacciai svizzeri. Le immagini aeree, le ortofoto, i modelli altimetrici e i dati vettoriali che formano i geodati di base di swisstopo garantiscono l’elevata qualità e agevolano il lavoro di ricerca.
Durante l’ultima glaciazione, risalente a circa 20’000 anni fa, buona parte della Svizzera era ricoperta dai ghiacciai. Oggi il loro scioglimento è una delle conseguenze più evidenti del cambiamento climatico. Secondo le misurazioni della rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri, lo scorso anno è sparito nuovamente il due percento del volume complessivo di ghiaccio svizzero. Inizialmente, lo scioglimento dei ghiacciai porta più acqua per l’agricoltura e l’energia idraulica. A lungo termine, tuttavia, vi è meno acqua a disposizione e quest’ultima viene anche distribuita in maniera meno omogenea, comportando così l’eventuale scarsità di acqua potabile durante i torridi mesi estivi. Inoltre, lo scioglimento dei ghiacciai favorisce i rischi naturali quali alluvioni, frane o colate di fango e fa innalzare il livello del mare.
Rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri
La rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri (GLAMOS, Glacier Monitoring in Switzerland) osserva e documenta l’andamento a lungo termine dei ghiacciai sulle Alpi svizzere. Vengono raccolti sistematicamente dati sullo sviluppo della superficie, del volume, degli accumuli di neve e dello scioglimento dei ghiacci, nonché sul movimento della superficie dei ghiacciai e sulle temperature dei ghiacci. Queste informazioni sono fondamentali per comprendere l’interazione tra ghiacciai e clima. Inoltre, consentono di stimare le risorse idriche, i rischi naturali e il futuro innalzamento del livello del mare. Il progetto viene gestito dal Politecnico federale di Zurigo e dalle Università di Friburgo e Zurigo e collabora con la Commissione di esperti criosfera (CC). Viene inoltre sostenuto dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, da MeteoSvizzera, dall’Accademia svizzera delle scienze (SCNAT) e dall’Ufficio federale di topografia swisstopo.
MTP costituisce una nuova base
Ogni anno il servizio di volo di swisstopo effettua dei voli speciali per riprese aeree su ghiacciai selezionati, in base a quanto richiesto dalla GLAMOS. Le immagini aeree e le ortofoto così ottenute vengono utilizzate per documentare e visualizzare le variazioni dei ghiacciai e misurare la lunghezza e l’estensione dei ghiacciai. I modelli altimetri ottenuti dalle immagini aeree consentono di determinare le variazioni del volume di ghiaccio. Nel caso in cui si verifichino eventi eccezionali come, ad esempio, la rottura di una parte del ghiacciaio del Trift, sopra a Saas-Grund a settembre 2017, d’accordo con i soggetti interessati, swisstopo realizza dei voli speciali per riprese aeree per immortalare l’accaduto.
Un’altra importante attività effettuata dalla GLAMOS è la creazione di un inventario dei ghiacciai che registra le superfici e le crepe di tutti i ghiacciai svizzeri. Visto il grande impegno richiesto per la realizzazione, finora sono disponibili solo tre inventari dei ghiacciai dettagliati e confrontabili per quanto riguarda il territorio svizzero, che fanno riferimento agli anni 1850, 1973 e 2010. L’inventario dei ghiacciai del 1850 si basa su una ricostruzione dell’estensione dei ghiacciai con morene. Per la redazione degli inventari del 1973 e del 2010 sono state utilizzate le immagini aeree di swisstopo. Dal 2018, per attualizzare l’inventario dei ghiacciai, la GLAMOS utilizza il modello topografico del paesaggio swissTLM3D, che registra i perimetri dei ghiacciai come oggetti a sé stanti. Grazie all’uso dei dati estratti dal MTP, gli inventari dei ghiacciai svizzeri possono essere elaborati in maniera decisamente più rapida, chiara e dettagliata. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla permanenza del set di dati per un periodo di tempo prolungato, che consentirà così l’aggiornamento costante dell’inventario.
Il nuovo inventario dei ghiacciai svizzeri (IGS 2016) è stato creato sulla base dei dati di swissTLM3D e riguarda il periodo compreso tra il 2014 e il 2018. La visualizzazione dei dati è già disponibile su map.geo.admin.ch.
Informazioni complementari
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

