Memoria paesaggistica
Da approssimativamente 175 anni swisstopo documenta lo sviluppo topografico della Svizzera. Preservando e mettendo a disposizione le serie temporali di geodati diversi si riesce a ricostruire una memoria paesaggistica. Questo consente di visualizzare gli sviluppi intercorsi col passare del tempo.
Serie temporali
Una serie temporale è una sequenza in ordine cronologico di diversi stati d’aggiornamento di un set di geodati di base. Per praticamente tutti i dati e tutti i prodotti di swisstopo esistono delle serie temporali che sono conservate e a cui si può accedere.
Disponibilità duratura di geodati
Attraverso la disponibilità duratura, swisstopo assicura la conservazione e la messa a disposizione di dati attuali e del passato in una qualità al passo coi tempi e garantisce la necessaria consulenza specialistica.
Archiviazione di geodati
Nel caso dell’archiviazione di geodati a livello di Confederazione, si tratta di conservarli per un periodo illimitato di tempo. I geodati devono infatti essere archiviati in modo da poter essere riutilizzabili in un sistema di geoinformazione. Con il progetto Ellipse, swisstopo e l'Archivio federale svizzero (AFS) elaborano una soluzione d’archiviazione di geodati. Il progetto Ellipse è stato completato alla fine del 2016 e i risultati sono registrati nel manuale archiviazione di geodati federali.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern