Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Memoria paesaggistica

Da approssimativamente 175 anni swisstopo documenta lo sviluppo topografico della Svizzera. Preservando e mettendo a disposizione le serie temporali di geodati diversi si riesce a ricostruire una memoria paesaggistica. Questo consente di visualizzare gli sviluppi intercorsi col passare del tempo. 

Sezione della carta Dufour, foglio 9, del 1854, che mostra Einsiedeln quasi 80 anni prima dello sbarramento del lago Sihl nel 1937.

Diversità della memoria paesaggistica

Le carte topografiche, che dal 1840 documentano i cambiamenti intercorsi nel paesaggio, costituiscono un importante contributo alla memoria paesaggistica. Ma ci sono molti altri geodati che forniscono un loro apporto alla memoria paesaggistica come, p. es., le serie temporali delle carte, le riprese aeree, i modelli altimetrici. In questo modo lo sviluppo del paesaggio della Svizzera è documentato sia in superficie che nel sottosuolo.

Previsioni per il futuro

La documentazione del passato – come, p. es. , quella relativa allo sviluppo degli insediamenti con i suoi aspetti di urbanizzazione ed espansione disordinata degli insediamenti – serve anche per trarre delle conclusioni sullo sviluppo futuro degli spazi vitali. Le previsioni consentono di rappresentare come sarebbe forse stato in passato un certo territorio. Questo permette di anticipare gli sviluppi futuri e di adattarsi tempestivamente alle trasformazioni.

Cambiamenti nella natura

Oltre ai mutamenti nello sviluppo degli insediamenti, la memoria paesaggistica fornisce anche uno spaccato sui cambiamenti intercorsi nella natura – per esempio, sul ritiro dei ghiacciai, sull’estensione delle foreste o sulla metamorfosi del corso dei fiumi.

Documenti

Serie temporali di fotografie aeree (1931, 1938, 1981), che documentano la nascita del ponte ferroviario a Berna

8 gennaio 2024

Serie temporali

Una serie temporale è una sequenza in ordine cronologico di diversi stati d’aggiornamento di un set di geodati di base. Per praticamente tutti i dati e tutti i prodotti di swisstopo esistono delle serie temporali che sono conservate e a cui si può accedere.

Collage di un'analisi del cambiamento dei ghiacciai e dei cassetti in cui sono conservate le mappe storiche.

8 gennaio 2024

Disponibilità duratura di geodati

Attraverso la disponibilità duratura, swisstopo assicura la conservazione e la messa a disposizione di dati attuali e del passato in una qualità al passo coi tempi e garantisce la necessaria consulenza specialistica.

Geodati e l’Archivio federale svizzero

8 gennaio 2024

Archiviazione di geodati

Nel caso dell’archiviazione di geodati a livello di Confederazione, si tratta di conservarli per un periodo illimitato di tempo. I geodati devono infatti essere archiviati in modo da poter essere riutilizzabili in un sistema di geoinformazione. Con il progetto Ellipse, swisstopo e l'Archivio federale svizzero (AFS) elaborano una soluzione d’archiviazione di geodati. Il progetto Ellipse è stato completato alla fine del 2016 e i risultati sono registrati nel manuale archiviazione di geodati federali.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Infodesk Storia
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern