swissBUILDINGS3D 3.0 Beta nel formato CityGML 2.0
swissBUILDINGS3D 3.0 Beta è ora disponibile anche nel formato di dati CityGML. I modelli di edifici 3D sono disponibili per il download gratuito sulla pagina del prodotto.

swisstopo mette ora a disposizione una parte dei modelli di edifici 3D di swissBUILDINGS3D 3.0 Beta nel formato di dati aperto CityGML 2.0. Il nuovo formato copre tutte le aree in cui i dati degli edifici sono già stati preparati secondo l'identificatore federale degli edifici (EGID). Attualmente, questo è il caso nei cantoni AG, AI, AR, BE, BL, BS, GL, JU e TG, nonché nella città di Zurigo. L'offerta sarà continuamente ampliata con altri cantoni.
CityGML
CityGML è un formato aperto e ampiamente utilizzato per la modellazione, l'archiviazione e lo scambio di dati 3D. Il formato è spesso utilizzato in relazione ai modelli di città in 3D ed è uno standard internazionale dell'Open Geospatial Consortium (OGC).
Sforzi di swisstopo
Con la messa a disposizione di swissBUILDINGS3D 3.0 Beta nel formato aperto CityGML, swisstopo vuole rendere i propri dati 3D degli edifici accessibili a un numero maggiore di utenti e tenere conto delle norme internazionali. Questo dovrebbe favorire lo scambio di dati e l'implementazione di progetti innovativi.
