swissTNE Base riunisce i quattro tipi di vettori di trasporto relativi alle ferrovie, alle strade alle funivie e alle vie navigabili in un’unica rete multimodale. È il set di dati di riferimento per la Rete dei trasporti CH (RtCH) in grado di assicurare l’interoperabilità tra dati di vari ambiti tematici legati alla mobilità. Con swissTNE Base, gli specialisti hanno a disposizione i dati centrali del sistema RtCH per referenziare dati complementari del settore.
Dati specifici legati ai trasporti ed alla mobilità
swisstopo assicura il download per i dati relativi a swissTNE Base. Questo prodotto funge da denominatore comune per la localizzazione e l’interoperabilità di innumerevoli dati territoriali sui trasporti e la mobilità. Nella prima versione, il set di dati si basa ancora esclusivamente sul modello topografico del paesaggio TLM. swissTNE Base contiene le geometrie dei diversi vettori di trasporto, collegati tra loro in modo multimodale.
A complemento della pubblicazione della rete di base, swisstopo ha messo a disposizione il prodotto swissTNE BaseTLM 2023. Questo contiene attributi complementari specifici (ad esempio i nomi delle strade, la tipologia degli oggetti, il numero di corsie, ecc.) in forma tabellare. Anchquesti attributi sono derivati dal modello topografico del paesaggio TLM. Queste informazioni attributarie, che sono state prodotte solo nel 2023, non contengono geometrie ma possono venir collegate ai segmenti della rete di base 2023 mediante una chiave comune.
La rete swissTNE Base della Rete dei trasporti CH è costituita da tre diversi tipi di geometrie: nodi (punti), archi (linee) e superfici. Le geometrie sono visualizzabili in 3D e dotate di attributi. Sono pure disponibili tabelle con codice e valore e tabelle che restituiscono lo storico delle mutazioni, che permettono di ricostruire situazioni pregresse.
swissTNE BaseTLM 2023 contiene informazioni tematiche selezionate senza geometrie associate. Queste informazioni specializzate relative alle reti di trasporto e alle varie modalità di trasporto sono raccolte in una tabella centrale. Le voci della tabella principale si riferiscono alle geometrie di swissTNE Base 2023.
I dataset coprono la Svizzera e il Principato del Liechtenstein.
Formato dei dati
swissTNE Base e swissTNE BaseTLM sono offerti nei seguenti formati:
ESRI File Geodatabase
GeoPackage
Sistema di coordinate
MN95 LN02
Qualità
Il set di dati swissTNE Base è attualmente ancora in fase di sviluppo. I dati sono disponibili a livello nazionale, ma non soddisfano ancora tutti i requisiti di qualità in modo uniforme su tutto il territorio. Sono pianificati ulteriori sviluppi, in particolare per quanto riguarda il collegamento tra le i diversi vettori di trasporto come pure il completamento delle informazioni all’interno delle superfici di trasporto ed ulteriori informazioni di dettaglio della rete. La qualità dei dati verrà costantemente migliorata.
Prospettive
Nel maggio 2024 swisstopo ha aggiornato il prodotto swissTNE Base , ossia la rete di base di Rete dei trasporti CH. Tuttavia, le informazioni attributarie disponibili nel set di dati swissTNE BaseTLM 2023 non sono state aggiornate. È previsto che questi dati vengano sostituiti da diverse reti specializzate nell'autunno 2024. Le reti specialistiche aggiuntive conterranno attributi e geometrie riferite al tema «Trasporti e mobilità» del modello topografico del paesaggio di swisstopo e andranno presto a integrare la rete di base. I prodotti del 2023 rimarranno disponibili fino a quando non saranno disponibili le suddette reti specializzate.
Le pubblicazioni concernenti swissTNE sono disponibili soltanto in tedesco e in francese.
Vi preghiamo di selezionare la vostra lingua preferita per accedere ai documenti desiderati.