Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 gennaio 2026

Rete dei trasporti CH

Grazie alla Rete dei trasporti CH in futuro gli utenti potranno per la prima volta combinare dati spaziali sulla mobilità in modo altamente automatizzato, anche oltre i confini nazionali, e ricavare informazioni del tutto nuove che consentiranno di sviluppare applicazioni finora non realizzabili. La Rete dei trasporti CH contribuirà così in modo sostanziale a una mobilità più efficiente in Svizzera.

Illustrazione in cui diverse persone creano insieme una rete interconnessa utilizzando singoli fili. I fili simboleggiano strade, ferrovie, funivie e vie navigabili.

Di che cosa si tratta?

L’utilizzo delle infrastrutture dei trasporti svizzeri deve diventare più flessibile, intelligente ed efficiente. Il potenziale è molto elevato, ma per sfruttarlo è necessaria una base di dati affidabile. Molti dati sulla mobilità e sulle infrastrutture di trasporto sono già disponibili, ma in luoghi diversi e per lo più difficili o impossibili da interconnettere. Per migliorare la fruibilità di questi dati, la Confederazione sta lavorando ad un’infrastruttura nazionale di dati sulla mobilità (IDM).

L’IDM ha lo scopo di rendere più accessibili le informazioni disponibili sul sistema di mobilità svizzero ed interconnettere meglio, e per la prima volta, i dati tra loro. Basandosi su questi dati, in futuro sarà possibile ottimizzare le offerte di mobilità e sfruttare e pianificare le infrastrutture in modo più efficiente. La Rete dei trasporti CH, quale parte importante dell’IDM, provvede in particolare all’interconnessione dei dati spaziali.

Cosa rende possibile la Rete dei trasporti CH?

La Rete dei trasporti CH comprende strumenti e funzionalità con i quali, in futuro, gli utenti potranno interconnettere in modo altamente automatizzato i dati spaziali sulla mobilità. Potranno combinare sia dati propri sia dati liberamente accessibili di terzi.

Gli utenti della rete di trasporto svizzera hanno esigenze diverse: le aziende di logistica e i privati desiderano combinare diversi mezzi di trasporto, i servizi di emergenza vogliono raggiungere rapidamente il luogo dell'intervento e i team di pianificazione desiderano pianificare le infrastrutture sulla base dei dati. Grazie agli strumenti della rete di trasporto svizzera, possono combinare i propri dati di trasporto con quelli accessibili al pubblico, ottenendo così una base di dati di alta qualità.

La Rete dei trasporti CH in dettaglio

Vista aerea notturna di un nodo centrale di trasporto per tram, autobus, automobili e pedoni, Zurigo, Svizzera.

27 gennaio 2026

Come funziona la Rete dei trasporti CH?

Dettagli su combinazioni di dati, reti specializzate e rete di base

Vista aerea delle strade, dei tetti degli edifici e del parcheggio di un'azienda di logistica in una città svizzera.

27 gennaio 2026

Strumenti e funzionalità

Strumenti per integrare e combinare i dati delle reti di trasporto

Ciclisti davanti alla cattedrale Grossmünster di Zurigo.

27 gennaio 2026

Esempi di buone pratiche

Applicazioni attuali e potenziali della Rete dei trasporti CH

Quali vantaggi produce la Rete dei trasporti CH?

Nuove combinazioni di dati già disponibili costituiscono un presupposto fondamentale per una pianificazione e una gestione efficienti delle infrastrutture di trasporto e per applicazioni e offerte innovative nel settore della mobilità e dei trasporti. A trarne vantaggio sono il settore pubblico, l’economia e la società:

Cos’è stato raggiunto finora?

Informazioni sul progetto

Chi c’è dietro le quinte e come ha operato il team?

FAQ

Le domande più frequenti sulla Rete dei trasporti CH e le relative risposte

Ufficio federale di topografia swisstopo

Team di progetto Rete dei trasporti CH
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

Se siete interessati alla Rete dei trasporti CH, avete domande specifiche sull’utilizzo, desiderate inviare un feedback o avete idee per un caso d’uso concreto, non esitate a contattare il nostro team di progetto: