Scansioni aeree da scaricare
Si amplia l'offerta di dati geografici di swisstopo in accesso libero con l'integrazione delle immagini aeree scansionate. Da alcune settimane, queste immagini sono progressivamente proposte in download diretto. L'integrazione di oltre 350’000 immagini richiederà diversi mesi e sarà completata entro la fine del 2024. Le immagini aeree sono accessibili sul visualizzatore di carte del geoportale federale.

Dati interessati
Le immagini aeree aggiunte in libero accesso fanno parte della collezione fotografica di swisstopo. Si tratta di scatti realizzati tra il 1927 e il 2010 con telecamere analogiche. L'integrazione di queste immagini avviene in diverse fasi. Inizialmente vengono messe a disposizione le «immagini aeree swisstopo b/n» (nome tecnico "ch.swisstopo.lubis-luftbilder_schwarzweiss"). Successivamente, l'integrazione continuerà con le altre collezioni (vedi capitolo "prospettive"). Attualmente, queste collezioni includono circa 350’000 immagini aeree, e nuove scansioni di immagini analogiche continuano ad arricchire la banca dati. Queste ultime saranno direttamente disponibili per il download, mentre le immagini già digitalizzate verranno integrate gradualmente nell'infrastruttura di download STAC. Questa integrazione avviene in modo semiautomatico a blocchi di circa 2’000 immagini. I blocchi sono definiti in base al numero di inventario e non all'anno di volo. Quindi, non è facile sapere quali immagini sono disponibili per il download prima che un'intera collezione sia integrata.
Accesso ai dati
Il visualizzatore di carte del geoportale federale map.geo.admin.ch è la piattaforma principale per visualizzare le immagini aeree di swisstopo. La distinzione tra le immagini disponibili per il download diretto e quelle non ancora integrate avviene nelle informazioni sull'oggetto, accessibili cliccando sul simbolo che rappresenta il centro dell'immagine.

Le immagini non ancora disponibili per il download possono essere visualizzate a piena risoluzione in un visualizzatore esterno cliccando sull'anteprima. Per ottenere queste immagini, è tuttavia necessario effettuare un ordine a geodata@swisstopo.ch. Le spese di fornitura sono quindi addebitate.
Per le immagini disponibili per il download diretto, non c'è più un visualizzatore esterno. Cliccando sull'anteprima o sui vari link visualizzati, è possibile scaricare direttamente l'immagine aerea (formato Cloud Optimized GeoTIFF - COG), i metadati con gli elementi di orientamento (formato csv) e, se disponibile, un'orthophoto (formato COG).

A seconda del trattamento dei dati, un'immagine può essere solo orientata e non ancora ortorettificata. Se non è stata effettuata alcuna ortorettificazione dell'immagine, il campo «orthofoto» nelle informazioni sull'oggetto è vuoto. Indipendentemente dal fatto che l'immagine sia solo orientata o già ortorettificata, il formato COG consente l'integrazione immediata delle immagini nei software SIG o nei visualizzatori online che supportano il formato COG.
Il download dei dati è anche possibile tramite l'API STAC dell'infrastruttura federale di dati geografici. Le istruzioni sull'uso di questa API sono disponibili sul sito.
L'interfaccia del STAC Browser consente di consultare in modo più semplice tutti i dati contenuti nella soluzione di download STAC, come ad esempio le immagini aeree in bianco e nero.
Libero utilizzo
Le immagini aeree possono essere utilizzate liberamente come tutti gli altri dati di swisstopo. Le condizioni d'uso sono descritte qui.
Prospettive
Die bereits gescannten Luftbilder werden schrittweise in die STAC-Infrastruktur integriert, um den direkten Download zu ermöglichen. Dies hat mit der Sammlung «schwarzweisse Luftbilder von swisstopo» begonnen, technischer Name «ch.swisstopo.lubis-luftbilder_schwarzweiss», die im Frühjahr 2024 abgeschlossen sein wird. Danach werden bis Ende 2024 die Sammlungen folgen:
- «Immagini aeree swisstopo a colori», nome tecnico «ch.swisstopo.lubis-luftbilder_farbe»
- «Immagini aeree swisstopo IR», nome tecnico «ch.swisstopo.lubis-luftbilder_infrarot»
- «Immagini aeree swisstopo oblique», nome tecnico «ch.swisstopo.lubis-luftbilder_schraegaufnahmen»
Tutte le immagini aeree di swisstopo che verranno scansionate in futuro saranno integrate direttamente nell'infrastruttura di download.
Nel corso del 2024 è previsto lo sviluppo di un tool per ottenere facilmente i collegamenti per il download di diverse immagini aeree in base a una selezione geometrica e/o temporale, come avviene per altri dati geografici di swisstopo, ad esempio SWISSIMAGE.
Inoltre, nell'ambito dello sviluppo dell'infrastruttura federale dei dati geografici, è previsto di poter visualizzare presto le immagini aeree direttamente nella finestra cartografica di map.geo.admin.ch.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
