Limiti comunali - viaggio nel tempo
Il numero e il territorio dei comuni svizzeri hanno subito forti cambiamenti dal 1850 e con la creazione della Svizzera moderna. Più di mille comuni sono scomparsi nel corso del tempo. Scoprite questa evoluzione sul portale cartografico map.geo.admin.ch attraverso la nuova funzione di viaggio nel tempo dei confini comunali.
Il livello dei limiti comunali include i confini amministrativi dei comuni in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.. Per default viene visualizzato lo stato attuale dei limiti comunali. Con lo strumento di rappresentazione storica dei dati, chiamato «viaggio nel tempo», l'evoluzione dei limiti comunali dal 1850 a oggi è interattiva. Quando viene selezionato un anno precedente allo stato attuale, viene visualizzato lo stato dei limiti comunali al primo gennaio di quell'anno. Due fonti di dati sono state utilizzate per generare questo strato: «Confini comunali: serie temporale dal 1850» dell'Ufficio federale di statistica per il periodo 1850-2015 e swissBOUNDARIES3D dell'Ufficio federale di topografia per il periodo dal 2016 ad oggi.
I geodati corrispondenti possono essere scaricati dal sito dell'UST e (a partire dagli anni 2016) dal sito di swisstopo.
Per saperne di più sull'evoluzione dei comuni, consulti le news dell'UST.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

