Passare al contenuto principale

Pubblicato il 2 settembre 2024

Oltre i confini nazionali

Nel novembre 2023, swisstopo ha ricevuto la vicepresidente della Commissione nazionale per le questioni di frontiera del Ministero degli affari esteri del Vietnam. La signora Nguyen Thi Huong era accompagnata da una delegazione specializzata in materia di confini. Interview.

Nguyen Thi Huong, vicepresidente della Commissione nazionale per le frontiere del Vietnam, e Phung The Long, ambasciatore del Vietnam in Svizzera, circondati dalla delegazione vietnamita in visita a swisstopo davanti alla sede dell'Ufficio federale a Wabern

Perché ha voluto incontrare swisstopo durante la Sua visita in Svizzera?

Nguyen Thi Huong: Da diversi anni il Vietnam è impegnato in discussioni e negoziati con i suoi vicini per quanto riguarda la pianificazione, il tracciato e la demarcazione dei confini terrestri. Le nostre attuali priorità sono la revisione della gestione delle frontiere e la cooperazione nello sviluppo delle regioni di confine. A questo proposito, vorremmo imparare dall’esperienza di swisstopo.

Quali conclusioni avete tratto da questo scambio?

Nguyen Thi Huong: Le attività di swisstopo presentano alcuni paralleli con i compiti della nostra Commissione nazionale per le questioni di frontiera. Ci ha colpito la rete di cippi di confine presenti in Svizzera. Ciò consente di identificare in modo chiaro e semplice i bordi del Paese. Inoltre, i dati sono documentati e gestiti con tecnologie moderne, il che ne facilita l’utilizzo. Mi riferisco in particolare alle coordinate del confine e alle carte geografiche, che sono sincronizzate nel quadro del sistema nazionale di geoinformazione e del sistema di riferimento geodetico uniforme a livello europeo. Ci ha impressionato anche lo scambio e il coordinamento tra swisstopo e i Paesi limitrofi per garantire la stabilità dei confini nazionali. Questo approccio è rilevante e utile anche per il nostro lavoro. Infine, il sistema di geodatabase di swisstopo è un altro esempio illustrativo per lo sviluppo di un simile database per i nostri confini territoriali.

Quali esperienze ha avuto Lei personalmente nei negoziati con i Paesi limitrofi per quanto riguarda i confini nazionali?

Nguyen Thi Huong: Le questioni relative ai confini territoriali sono molto delicate e in definitiva vitali per ogni Paese come per ogni popolo. Di solito sono molto complesse e rientrano nelle competenze di vari ministeri e autorità. Ho partecipato e condotto numerose trattative con i Paesi limitrofi su questioni di confine. So quindi che si tratta di una questione particolarmente impegnativa e complessa. Ogni persona coinvolta, che sia uomo o donna, difende costantemente gli interessi del proprio Paese e del proprio popolo. Tuttavia, sono convinta che, oltre alla determinazione e alla perseveranza, le persone che conducono questi negoziati debbano anche dimostrare una certa flessibilità e agilità. Questi compromessi orientano i processi nella direzione desiderata, per ottenere risultati in linea con gli interessi prioritari del proprio Paese.

Numerose donne erano rappresentate nella Vostra delegazione. Come promuovete l’uguaglianza di genere nella Vostra organizzazione?

Nguyen Thi Huong: Le donne rappresentano quasi il 40 per cento del personale della Commissione nazionale per le questioni di frontiera del Ministero degli affari esteri vietnamita. Negli ultimi anni, il nostro ministero ha creato le condizioni necessarie nonché promosso la formazione e lo sviluppo delle donne, in modo che possano occupare posizioni di leadership e di management. La percentuale di donne che ricoprono posizioni dirigenziali all’interno della Commissione si aggira attualmente intorno al 30 per cento. Sono la prima donna a ricoprire la carica di vicepresidente della Commissione dalla sua fondazione nel 1975. Si tratta di un risultato notevole che riflette gli sforzi collettivi dell’organizzazione e di ogni dipendente, in particolare delle donne che lavorano come funzionarie. Nei prossimi anni, vogliamo creare ulteriori condizioni favorevoli che aprano nuove opportunità di carriera alle donne. Non solo per favorire il percorso professionale della prossima generazione di donne dirigenti, ma anche per offrire a tutte le donne opportunità di sviluppo e formazione in modo che possano prosperare – sia nella vita professionale che in quella privata.

Vietnam

Il Vietnam è un Paese asiatico con una superficie di 330 000 km2 e un’area marina di quasi 1 000 000 di km2. I suoi confini terrestri si estendono per oltre 5000 chilometri e confinano con la Repubblica Popolare Cinese a nord, con la Repubblica Democratica Popolare del Laos a ovest e con il Regno di Cambogia a sud-ovest.

Questa intervista è stata tradotta dall’inglese e abbreviata. L'intervista completa in inglese è disponibile qui.

  • Delegazione vietnamita

    17 aprile 2024

    Beyond national borders

    In November 2023, swisstopo opened its doors to the Vice Chairwoman of the National Boundary Commission at the Ministry of Foreign Affairs of Viet Nam. Mrs Nguyen Thi Huong was accompanied by a delegation of specialists in border issues. Interview.

Ulteriori informazioni

  • 8 gennaio 2024

    I confini nazionali della Svizzera

    Con confine nazionale si intende il confine perimetrale del territorio svizzero. È definito, misurato e mantenuto in accordo con i cinque Stati confinanti.

  • Folio 2024 - Cover

    1 luglio 2024

    Donne in primo piano

    Già da tempo le donne hanno iniziato ad accostarsi alle professioni tecniche, alla geoinformazione, ma anche alla topografia. È quindi giunto il momento di dedicare un primo piano alle donne del nostro Ufficio.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Reparto Comunicazione e Web
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern