I pacchetti di dati 3D combinano diversi set di dati o prodotti swisstopo in un pacchetto unico. Questi pacchetti sono progettati per la realizzazione di visualizzazioni 3D. Se possibile, i set di dati contenuti nei pacchetti hanno lo stesso formato, lo stesso sistema di coordinate e la stessa struttura. Combinando i set di dati in un unico pacchetto, non sono più necessarie conversioni e trasformazioni e il loro utilizzo è notevolmente facilitato.
Centro storico di Thun
Pacchetti
Vista di Zurigo - pacchetto di dati 3D minimale
Il pacchetto minimale mira a ottimizzare la quantità di dati e una struttura di dati semplificata ed è stato concepito per essere il più facile da usare possibile. Combina:
Trama con ortofoto SWISSIMAGE e assi del traffico integrati (strade e ferrovie)
ombreggiatura di rilievo
ombreggiatura di rilievo e assi del traffico integrati (strade e ferrovie)
Anche gli edifici e i ponti possono essere colorati a piacimento. La colorazione può essere adattata in qualsiasi momento modificando leggermente il file del materiale (*.mtl) (maggiori informazioni nella documentazione).
Anche la colorazione degliassi di traffico può essere quella desiderata dal cliente. Una volta creata, tuttavia, non può essere modificata tramite il file dei materiali come nel caso degli edifici o dei ponti. Adattamenti successivi sono possibili solo utilizzando programmi di elaborazione di immagini come ad esempio Photoshop.
Dettagli tecnici
struttura :
I pacchetti vengono suddivisi in quadri (tiles) uniformemente distanziati basati su una divisione in 16 parti dei perimetri della mappa nazionale 1:25.000 (circa 13 km2).
Formati:
Dati geometrici in formato .obj
File di materiale in formato .mtl: questo file viene utilizzato per definire i colori, le proprietà del materiale e la texture dei dati geometrici. Tali proprietà possono essere modificate in questo file.
Immagine (trama) in formato .jpg
Metadati in formato .txt
Sistema di coordinate : MN95 LN02
Ulteriori informazioni:
Il terreno può essere generato a diversi livelli di tolleranza, da un minimo di 0,5m a un massimo di 128m.
Ogni livello di tolleranza corrisponde alla tolleranza verticale in metri consentita durante la generalizzazione.
Le caratteristiche importanti del terreno, come le creste rocciose, le cime e le grandi differenze di altitudine, vengono mantenute ad ogni livello di dettaglio.
Per la trama tramite ortofoto, è possibile scegliere diversi livelli di risoluzione (dimensione del pixel), a partire da un minimo di 0,1 m.
La scelta della risoluzione influenza il volume dei dati e deve quindi essere adattata all'estensione spaziale e all'uso previsto.
Gli edifici sono costituiti da una facciata e da un tetto. Questi possono essere colorati in modo diverso.
Il pacchetto dettagliato è in corso di realizzazione
I geodati e le visualizzazioni in 3D qui elencati sono personalizzati su richiesta del cliente. Non sono inclusi nella nostra offerta di download e appartengono ai geodati che non possono essere scaricati direttamente. Per questo motivo, le spese di fornitura vengono fatturate al momento dell'ordine. Ulteriori informazioni sono disponibili qui: Condizioni relative ai geodati. Per ulteriori informazioni o ordini, è anche possibile contattare geodata@swisstopo.ch.
Le pubblicazioni concernenti swissALTI3D sono disponibili soltanto in tedesco e in francese. Vi preghiamo di selezionare la vostra lingua preferita per accedere ai documenti desiderati
Le pubblicazioni concernenti i pacchetti di dati 3D sono disponibili soltanto in tedesco e in francese. Vi preghiamo di selezionare la vostra lingua preferita per accedere ai documenti desiderati