Per la sicurezza delle reti di approvvigionamento e di smaltimento
Il sottosuolo ospita una fitte rete di condotte di servizio che non era mai stata censita all’interno di una banca dati nazionale armonizzata. Le reti di approvvigionamento e di smaltimento svizzere non sono documentate uniformemente e le relative informazioni sono accessibili in maniera diversificata. Queste condizioni rendono difficoltosa la pianificazione dei lavori e fa aumentare il rischio di danni alle infrastrutture sotterranee.
Per questo motivo il Consiglio federale ha deciso di realizzare un catasto nazionale che consenta di registrare tutte le infrastrutture, in superficie e nel sottosuolo, all’interno di un unico registro centrale con geodati precisi. Questo consentirà una migliore pianificazione dei progetti di costruzione, ma anche una migliore valutazione dei rischi.
swisstopo realizza il nuovo catasto in stretta collaborazione con Cantoni, Comuni e gestori delle reti. I Cantoni e swisstopo garantiscono l’integrazione e l’affidabilità dei dati, mentre i gestori delle reti ne curano l’aggiornamento. Il catasto nazionale delle condotte rappresenta un importante contributo alla sicurezza dell’approvvigionamento della collettività sul piano idrico, energetico, del gas, del riscaldamento e delle telecomunicazioni come pure dello smaltimento.
Aggiuntivi
Il sistema catastale svizzero: le fondamenta invisibili della nostra proprietà fondiaria
Il sistema catastale svizzero: le fondamenta invisibili della nostra proprietà fondiaria
Catasto delle condotte svizzero
Il sottosuolo svizzero ospita valori per miliardi: infrastrutture per l'acqua, le acque reflue, il gas, l'elettricità, le comunicazioni, il teleriscaldamento e altre condotte. In un Paese così densamente popolato e sfruttato come la Svizzera, è sensato documentare l'utilizzo del sottosuolo. A tal fine è stato creato un catasto delle condotte svizzero.
Folio 2025 – Per una Svizzera sicura
La sicurezza va ben oltre il campo militare. Comprende tematiche molto diverse tra loro, tra cui la prevenzione dei pericoli naturali, la gestione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse, la garanzia della proprietà fondiaria, la stabilità delle infrastrutture e l'informazione della popolazione. In tutti questi ambiti, i geodati svolgono un ruolo chiave.




