Produzione cartografica
Come viene realizzata una carta? Numerosi esperti di swisstopo si dedicano quotidianamente a questo importante argomento. Per produrre una carta sono necessari numerosi passaggi. Dalla misurazione alla realizzazione di immagini aeree, passando per la creazione di enormi banche di geodati, fino all’elaborazione cartografica e alla pubblicazione di carte su vari supporti, sono coinvolte molte professioni diverse. Lo spettro dei prodotti cartografici è ampio e comprende le app, i portali web, i geoservizi e le classiche mappe cartacee.

Basi di carte
Un aereo dotato di una fotocamera per riprese aeree ad alta risoluzione fotografa la Svizzera dall’alto. Queste immagini vengono georeferenziate e valutate sulla base della misurazione. Anche l’altezza del terreno e degli oggetti viene determinata dal velivolo con una scansione laser ad alta precisione. Questi dati vengono poi elaborati in un set di geodati tridimensionali e in parte integrati con dati provenienti da altre fonti, come l’elenco ufficiale dei comuni. Il modello topografico del paesaggio risultante costituisce la base per la produzione delle carte.
Il modello topografico del paesaggio
Produzione di carte
Dal modello topografico del paesaggio viene calcolato un modello cartografico. I vari prodotti digitali e stampati derivano da questo database cartografico. La produzione è in parte automatizzata nei sistemi informativi geografici (SIG) e con altre soluzioni software. Il contenuto della carta viene semplificato per facilitarne la lettura. Questo processo viene denominato «generalizzazione cartografica». La rappresentazione è chiaramente regolata per ogni oggetto sotto forma di simboli sulle carte. Inoltre, ulteriori correzioni dettagliate vengono effettuate manualmente da specialisti di geomatica. Tutte le carte vengono aggiornate periodicamente.
Qualità
I requisiti della carta nazionale sono notevolmente aumentati a causa della trasformazione digitale. Non viene utilizzata solo per l’orientamento sul terreno, ma oggi viene impiegata ovunque sia necessario disporre di informazioni spaziali. Che si tratti di una base per la pianificazione o di informazioni specifiche per i dati tecnici nei portali di geodati, nelle app o su carta, i contenuti cartografici sono diventati indispensabili. Tutto accade da qualche parte e le carte forniscono informazioni a tal riguardo.
Le carte di swisstopo sono uniche per la loro ricchezza di dettagli e per la loro rappresentazione grafica. Ogni cima, ogni strada, ogni casa: tutto è rappresentato. Questo è il motivo per cui esistono le carte nazionali, da sempre. Poiché le carte sono sempre più utilizzate in ambienti digitali, anche la loro grafica sta cambiando. A seconda della finalità d’uso, vengono create svariate versioni, con colori e simboli diversi o ampliate con ulteriori dati. La qualità delle carte è quindi riconducibile non solo al valore estetico della loro grafica e all’elevata attualità, ma anche alla possibilità di collegarle con altri dati e alla rapida disponibilità in applicazioni elettroniche.
Ciò ha comportato anche un’evoluzione della professione: i cartografi ormai non esistono più. Oggi sono le professioniste e i professionisti di geomatica che si occupano di questo lavoro e la formazione comprende non solo la cartografia classica, ma anche l’elaborazione dei dati, le tecnologie web, la misurazione, ecc. La cartografia in quanto tale continua a vivere nella formazione dei professionisti, preservando così i concetti di coordinate, curve altimetriche, simboli e segni, affinché continuino a essere combinati in una carta facilmente leggibile e a soddisfare le elevate richieste di dati e applicazioni cartografiche. In questo modo, swisstopo continuerà a garantire anche in futuro che le carte nazionali svizzere soddisfino i loro molteplici requisiti.
Carta nazionale
Le carte nazionali di swisstopo sono chiamate «Carta nazionale della Svizzera». Le varie scale e versioni costituiscono la serie ufficiale di carte topografiche della Svizzera. swisstopo è tenuta per legge a pubblicare e aggiornare le carte nazionali. La classificazione delle mappe cartacee ancora oggi in uso risale al generale Henri Dufour. Nelle applicazioni digitali, come l’app swisstopo, le carte sono ora combinate senza soluzione di continuità.
Video sulla concezione della carta nazionale
Approfondimenti sulla tecnologia di elaborazione, archiviazione e
utilizzo dei dati topografici:
Documenti
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
