Dettagli nascosti nelle carte: le profondità massime
Chi osserva con attenzione le carte topografiche della Svizzera, scoprirà dettagli interessanti, anche sotto la superficie dell’acqua. Le curve di livello blu nei laghi raccontano storie di profondità nascoste e a volte anche dell’intervento dell’uomo sulla natura.

Provate ad immaginare: un cielo azzurro, boschi verdeggianti e un lago di montagna dalle acque cristalline che aspetta soltanto di essere scoperto. Non sembra la giornata perfetta per un’escursione? Allora facciamo insieme una gita al magnifico lago d’Arnon e impariamo ad utilizzare al meglio la carta scoprendo anche i dettagli nascosti.
Guarda il video di Elisa e Oliviero e scopri i segni importanti durante un'escursione intorno al lago.
Livello del lago
Il lago d’Arnon, un gioiello nascosto nel Saanenland, è una vera e propria attrazione per escursionisti e amanti della natura, ed è anche un punto di partenza per escursioni nel vicino Pays d’Enhaut oppure a Les Diablerets. Il lago d’Arnon è un bacino artificiale il cui livello si trova a un’altitudine di 1541 m s.l.m., indicazione riconoscibile nella cifra in blu sottolineata.

Ma la carta rivela ancora di più. I triangoli marroni alla fine del lago indicano una scarpata. Questo è l’argine di terra che è stato costruito su questa sponda del lago. Quindi il lago d’Arnon è una diga? Sì e no. La diga a terrapieno alta 17 metri, completata nel 1942, ha permesso di utilizzare il lago d’Arnon per la produzione di energia elettrica. La vecchia carta del 1938 mostra che il lago d’Arnon esisteva già come lago naturale e che era leggermente più piccolo. Per chi è animato da spirito investigativo, il viaggio nel tempo reso possibile dalla carta offre un’incredibile ricchezza di informazioni interessanti come questa.
(Zeitreise auf map.geo.admin.ch: Karten der Schweiz - Schweizerische Eidgenossenschaft - map.geo.admin.ch)
Cosa rivela il contorno del lago sulla carta
Osservando la carta più da vicino si scopre un altro dettaglio interessante. Il contorno del lago d’Arnon non è, come accade solitamente, rappresentato da una linea continua. Il contorno è tratteggiato. Nei laghi con livello notevolmente variabile, la riva del lago viene indicata con una linea tratteggiata per segnalare agli esperti cartografi che la riva non si trova sempre allo stesso livello. Qui il cerchio si chiude: grazie alla diga, il lago d’Arnon è un elemento idrografico che può essere regolato e quindi anche il livello dell’acqua, la profondità e il livello del lago possono variare. In questo caso i valori indicati sulla carta sono dei valori medi.

Profondità e curve di livello nel lago

In mancanza di ciò è comunque possibile determinare la profondità approssimativa del lago. Come accade per il terreno, anche nei laghi l’altitudine viene determinata utilizzando le curve di livello.
Le curve di livello marroni del terreno proseguono nel lago diventando di colore blu. Ad est del lago (a destra) si può notare sul terreno una curva direttrice leggermente più spessa (di colore marrone) a 1600 metri. Un poco più a sinistra, nel lago, si trova una curva direttrice (in blu). Questa si trova a 1500 metri sul livello del mare. Quindi se il livello del lago si trova a un’altitudine di 1541 m s.l.m., si può dedurre che il lago d’Arnon sia profondo almeno 41 metri.

Curve direttrici e quote altimetriche
Contare le curve di livello è piuttosto complicato e la percentuale di errore è elevata. Per questo esistono le cosiddette «curve direttrici» e le quote altimetriche. Le curve direttrici e le quote altimetriche semplificano la stima o il calcolo dei dislivelli, sia nel lago che sul terreno. Le quote altimetriche segnano i punti di un’altezza definita. In genere si tratta di colline, montagne, avvallamenti o anche piazze di paesi, incroci, ecc.
Le curve direttrici, invece, non sono altro che normali curve di livello rappresentate leggermente più spesse ogni 100 metri.
Per saperne di più sulle curve di livello in generale, consultare l’articolo: Curve di livello: il segreto del territorio
Quote di profondità

Ricordate: ogni simbolo, ogni linea sulla carta racconta una storia che riguarda il territorio. Quanto meglio si comprende questo linguaggio, tanto più facile sarà orientarsi.
Sinceramente, avreste mai pensato che le nostre carte nazionali svizzere contenessero così tante informazioni?
Saper leggere le carte è utile!
Saper leggere una carta non è solo un'abilità pratica per tutti gli appassionati di attività all'aria aperta, ma è anche una risorsa preziosa per la pianificazione. Con un po' di pratica e le informazioni giuste, potrete organizzare ancora meglio le vostre escursioni e stupire i vostri amici con le vostre conoscenze. Del resto, le nostre carte nazionali swisstopo, famose per la loro precisione, sono tra le più dettagliate al mondo. Non importa se utilizzate una carta swisstopo sul vostro smartphone o in formato cartaceo: i segni convenzionali sono sempre gli stessi.
Desiderate saperne di più? Per approfondire le vostre conoscenze, consultate le spiegazioni dei segni convenzionali (o «legende») delle carte swisstopo: Lettura delle carte | swisstopo Online Shop
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
