Quadri di riferimento a posizionamento globale
Il collegamento della Svizzera ai quadri di riferimento globali è reso possibile da diversi sistemi.
ITRFyyyy: IERS Terrestrial Reference Frame yyyy
(nell’IERS Terrestrial Reference System (ITRS))
Quadro di riferimento tridimensionale basato sulla definizione dell’International Earth Rotation Services.
La sottocommissione EUREF dell’International Association for Geodesy (IAG) ha sviluppato, in stretta collaborazione con gli istituti geografici di tutti i Paesi europei, il seguente quadro di riferimento:
ETRFyyyy: European Terrestrial Reference Frame yyyy
(nell’European Terrestrial Reference System 1989 (ETRS89))
Quadro di riferimento tridimensionale basato sulla rete di riferimento GNSS europea EUREF che copre l’intero territorio continentale europeo ed è ancorato in Svizzera principalmente attraverso la geostazione di Zimmerwald.
La misurazione nazionale svizzera mette a disposizione il seguente quadro di riferimento a posizionamento globale:
CHTRFyyyy: Swiss Terrestrial Reference Frame yyyy
(nello Swiss Terrestrial Reference System 1995 (CHTRS95)
Quadro di riferimento tridimensionale basato sulla rete GNSS nazionale che circa 200 punti principali e di condensazione che copre la totalità del territorio svizzero e sulla rete GNSS permanente AGNES (circa 40 stazioni automatiche). Il quadro di riferimento di altissima precisione soddisfa tutti i requisiti in termini di precisione e affidabilità degli insiemi di coordinate. È garantita l’esatta trasformazione ETRFyyyy e CHTRFyyyy.
CHTRFyyyy è la realizzazione del sistema CHTRS95 in diversi momenti. Attraverso la ripetizione periodica delle misurazioni e dei calcoli delle reti geodetiche vengono determinati nuovi insiemi di coordinate (p.es.: CHTRF95, -98, -2004, 2010 e 2016) che vengono quindi messi a disposizione per esigenze particolari (misurazioni di base e grandi progetti infrastrutturali). I risultati di CHFTRF2016 sono pubblicati qui:
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern


