Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Realtà Aumentata e Virtuale

Le tecnologie di realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) sono tipi particolari di visualizzazioni 3D. Vengono utilizzate sempre più diffusamente e si stanno lentamente affermando nella vita quotidiana. Con i suoi geodati 3D, swisstopo offre una base utile per la creazione di tali applicazioni. 

Immagine composita: L'immagine principale a sinistra mostra il centro storico di Berna con la cattedrale e le Alpi Bernesi da una prospettiva virtuale a volo d'uccello. Le due immagini più piccole a destra: presentazione AR di un progetto edilizio e sovrapposizione di geometrie esterne con interrogazione degli attributi.

8 gennaio 2024

Realtà Aumentata

I geodati e la realtà aumentata (AR) sono una coppia vincente! L’AR trasforma i geodati invisibili in informazioni visibili e consente di sperimentare in maniera innovativa i modelli 3D virtuali nell’ambiente reale. I geodati e i servizi di swisstopo offrono un’ottima base per le applicazioni AR.

Frammento dell' app con otto scene da scegliere: Bellinzona; Bern; Gruyères; Luzern; Pilatus; Sion; St. Gallen und Zermatt

8 gennaio 2024

Realtà Virtuale

All'inizio era solo una mania per entusiasti, oggi Virtual Reality (VR) è diventa un'esperienza alla portata di tutti. Basandosi su otto panorami selezionati dalla Svizzera, l'app VR di swisstopo mostra il potenziale dei geodati 3D di swisstopo per le applicazioni Virtual Reality.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Topografia - Distribuzione di geodati
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern