Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Realtà Aumentata (AR)

I geodati e la realtà aumentata (AR) sono una coppia vincente! L’AR trasforma i geodati invisibili in informazioni visibili e consente di sperimentare in maniera innovativa i modelli 3D virtuali nell’ambiente reale. I geodati e i servizi di swisstopo offrono un’ottima base per le applicazioni AR. 

Ampliare la realtà con i geodati

Come indica chiaramente l’espressione «realtà aumentata», l’AR arricchisce la realtà con oggetti e informazioni digitali. I geodati comprendono informazioni spaziali spesso non visibili nel mondo reale. Con l’AR diventano visibili in loco, ad esempio aggiungendo linee di confine, sentieri escursionistici, strutture sotterranee, profondità dei fondali o toponimi. Anche per la rappresentazione dei modelli 3D l’AR offre interessanti esperienze di visualizzazione. Utilizzando dispositivi mobili comuni è possibile mettere sul tavolo i modelli 3D virtuali e interagirvi insieme ad altre persone.

Ottenere informazioni con l’AR

L’AR mette insieme la realtà e le informazioni digitali, il tutto in tempo reale. Questa possibilità di accesso alle informazioni consente di rispondere alle domande inerenti al territorio e semplifica, in diversi settori, la valutazione della situazione: le persone interessate possono ad esempio riunirsi per valutare progetti di costruzione tramite un ambiente modellato in 3D; oppure gli escursionisti possono controllare a colpo d’occhio, tramite smartphone, come prosegue un sentiero direttamente sul terreno; o ancora, il personale dei cantieri può ottenere informazioni costanti, tramite tablet od occhiali AR, sugli impianti presenti nel sottosuolo. La gamma di applicazioni dell’AR unita ai geodati è enorme.

I geodati e i servizi di swisstopo per l’AR

swisstopo offre diversi geodati e geoservizi ideali per lo sviluppo di applicazioni AR interessanti. L’ampia offerta di prodotti comprende modelli dei paesaggi e modelli altimetrici, fotografie aeree e ortofoto, dati geologici e vari prodotti su carta di forme e periodi diversi. I servizi di GeoAdmin sono documentati dettagliatamente nell’ambiente utenti.

Inoltre, swisstopo ha predisposto due dei suoi prodotti in formato 3D appositamente per l’AR. In questo modo è più semplice utilizzare i dati per le creazioni in AR.

Potete ordinare i due nuovi set di dati tramite e-mail all’indirizzo geodata@swisstopo.ch. I dati campione da testare sono disponibili in fondo a questa pagina.

I geodati di swisstopo applicati all’AR

Esistono diverse applicazioni AR che contengono i geodati di swisstopo. La seguente galleria fotografica fornisce alcuni esempi. Lasciatevi ispirare!

Vetrine per AR

In collaborazione con swisstopo, i partner esterni hanno sviluppato tre vetrine di AR. Con queste applicazioni concrete, swisstopo intende, da un lato, dare visibilità ai suoi geodati con le applicazioni AR e, dall’altro, sottoporre i geodati a un test pratico per ottenere nuovi risultati. Qui di seguito vi presentiamo le tre vetrine (vedi anche la galleria di immagini sopra).

Ambiti di applicazione per progetti AR con geodati

L’AR è al passo con i tempi e, nei prossimi anni, sarà sempre più utilizzata in svariati settori. Il rapido sviluppo tecnico, la semplicità d’uso su smartphone o tablet, l’ampia gamma di applicazioni e la speciale esperienza offerta dalla realtà aumentata offrono grandi potenzialità, anche per la visualizzazione e l’integrazione dei geodati. In combinazione con i geodati, l’AR trova applicazione nei settori più svariati:

Ulteriori informazioni

Ufficio federale di topografia swisstopo

Topografia - Distribuzione di geodati
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern