I geodati e la realtà aumentata (AR) sono una coppia vincente! L’AR trasforma i geodati invisibili in informazioni visibili e consente di sperimentare in maniera innovativa i modelli 3D virtuali nell’ambiente reale. I geodati e i servizi di swisstopo offrono un’ottima base per le applicazioni AR.
Ampliare la realtà con i geodati
Come indica chiaramente l’espressione «realtà aumentata», l’AR arricchisce la realtà con oggetti e informazioni digitali. I geodati comprendono informazioni spaziali spesso non visibili nel mondo reale. Con l’AR diventano visibili in loco, ad esempio aggiungendo linee di confine, sentieri escursionistici, strutture sotterranee, profondità dei fondali o toponimi. Anche per la rappresentazione dei modelli 3D l’AR offre interessanti esperienze di visualizzazione. Utilizzando dispositivi mobili comuni è possibile mettere sul tavolo i modelli 3D virtuali e interagirvi insieme ad altre persone.
Ottenere informazioni con l’AR
L’AR mette insieme la realtà e le informazioni digitali, il tutto in tempo reale. Questa possibilità di accesso alle informazioni consente di rispondere alle domande inerenti al territorio e semplifica, in diversi settori, la valutazione della situazione: le persone interessate possono ad esempio riunirsi per valutare progetti di costruzione tramite un ambiente modellato in 3D; oppure gli escursionisti possono controllare a colpo d’occhio, tramite smartphone, come prosegue un sentiero direttamente sul terreno; o ancora, il personale dei cantieri può ottenere informazioni costanti, tramite tablet od occhiali AR, sugli impianti presenti nel sottosuolo. La gamma di applicazioni dell’AR unita ai geodati è enorme.
I geodati e i servizi di swisstopo per l’AR
swisstopo offre diversi geodati e geoservizi ideali per lo sviluppo di applicazioni AR interessanti. L’ampia offerta di prodotti comprende modelli dei paesaggi e modelli altimetrici, fotografie aeree e ortofoto, dati geologici e vari prodotti su carta di forme e periodi diversi. I servizi di GeoAdmin sono documentati dettagliatamente nell’ambiente utenti.
Inoltre, swisstopo ha predisposto due dei suoi prodotti in formato 3D appositamente per l’AR. In questo modo è più semplice utilizzare i dati per le creazioni in AR.
Il prodotto swissBUILDINGS3D 2.0 comprende tutti gli edifici della Svizzera e del Principato del Liechtenstein sotto forma di modelli 3D. Con l’estensione di formato OBJ, la comunità AR può trarre il massimo vantaggio da questo set di dati eccezionale. Le geometrie sono sia riunite in oggetti sia raggruppate come tipi (tetto e involucro) e colorate singolarmente.
Il terreno rappresenta la superficie terrestre senza vegetazione ed edifici. Finora sono stati utilizzati modelli altimetrici soprattutto come set di dati raster, come il prodotto swissALTI3D. Ora il terreno è disponibile in formato FBX come reticolato 3D rappresentato con diversi gradi di generalizzazione. L’uso diventa così più ampio e semplice in diversi ambienti di sviluppo.
Potete ordinare i due nuovi set di dati tramite e-mail all’indirizzo geodata@swisstopo.ch. I dati campione da testare sono disponibili in fondo a questa pagina.
I geodati di swisstopo applicati all’AR
Esistono diverse applicazioni AR che contengono i geodati di swisstopo. La seguente galleria fotografica fornisce alcuni esempi. Lasciatevi ispirare!
Panorama nell’App swisstopo: Sovrapposizione del profilo del terreno etichette comprese
Mixed Reality App HoloLens: Panoramica dei modelli disponibili nel GeodataLab swisstopo
Web AR-App Brienz: Esplorate l'impressionante fondale del lago di Brienz (DE/FR) con il vostro smartphone o tablet su https://bandara.app/swisstopo/ar-brienz/#fr
Web AR-App Bern: Esplorate l'imponente Palazzo Federale ed il quartiere Marzili (DE/FR) con il vostro smartphone o tablet su https://bandara.app/swisstopo/ar-bern/#fr
Prototipo AR: mappa e oggetti 3D: Sovrapposizione di oggetti 3D (alberi ed edifici) su un estratto di mappa fisica
Vetrina AR: Presentazione di progetti di costruzione — Integrazione di un progetto di costruzione in un modello 3D contestuale
Vetrina AR: Scoperta del sottosuolo — Modello geologico del sottosuolo utilizzato come base di discussione comune
Vetrina AR: HoloLens e swipos — Sovrapposizione di geometrie e interrogazioni sugli attributi all’esterno
Vetrine per AR
In collaborazione con swisstopo, i partner esterni hanno sviluppato tre vetrine di AR. Con queste applicazioni concrete, swisstopo intende, da un lato, dare visibilità ai suoi geodati con le applicazioni AR e, dall’altro, sottoporre i geodati a un test pratico per ottenere nuovi risultati. Qui di seguito vi presentiamo le tre vetrine (vedi anche la galleria di immagini sopra).
Vetrina AR: Presentazione di progetti di costruzione
Spesso i progetti di costruzione coinvolgono diversi attori del settore pubblico e privato, nonché il vicinato. La tecnologia AR può aiutare a rendere tali progetti maggiormente comprensibili e accessibili a tutti. Questa vetrina consente di inserire un progetto di costruzione in un modello tridimensionale dell’ambiente di swisstopo. Questo modello 3D virtuale comprensivo del nuovo progetto può essere condiviso con altre parti interessate. Con la funzione AR, queste ultime possono posizionare il modello ricevuto nell’ambiente e utilizzarlo come base per una discussione. La vetrina si fonda su tecnologie web e può essere utilizzata sui dispositivi Android senza installazione.
Vetrina AR: Scoperta del sottosuolo
I modelli geologici descrivono quello che accade sotto alla superficie terrestre. Solo occasionalmente parti di tali accadimenti sono visibili in superficie. E guardare in profondità è ancora più emozionante. L’applicazione mostra vari strati geologici che è possibile raggruppare a piacimento. Grazie al posizionamento del modello e al collegamento di più smartphone, tutti i partecipanti possono vedere le stesse informazioni 3D in loco, indipendentemente dal punto di osservazione del modello 3D. Il puntatore virtuale aiuta a concentrarsi, in fase di discussione, sullo stesso oggetto o sullo stesso estratto.
Vetrina AR: HoloLens e swipos
Il nostro ambiente è infarcito di informazioni spaziali e oggetti spesso invisibili o visibili solo parzialmente. Ad esempio, i confini amministrativi non sono visibili e le condotte industriali sotterranee sono in buona parte nascoste. Anche le informazioni supplementari relative agli oggetti possono essere scoperte o assegnate spesso solo in seguito a ricerche specifiche. Con HoloLens 2, gli occhiali AR di Microsoft, è possibile sovrapporre alla realtà geodati con le relative informazioni supplementari nella posizione corretta. Affiancando il servizio di posizionamento swipos di swisstopo, la precisione della visualizzazione di geodati nel mondo reale viene considerevolmente migliorata. È così possibile recarsi verso i punti di confine, delineare i percorsi delle condotte od osservare un oggetto progettato nell’ambiente reale.
Ambiti di applicazione per progetti AR con geodati
L’AR è al passo con i tempi e, nei prossimi anni, sarà sempre più utilizzata in svariati settori. Il rapido sviluppo tecnico, la semplicità d’uso su smartphone o tablet, l’ampia gamma di applicazioni e la speciale esperienza offerta dalla realtà aumentata offrono grandi potenzialità, anche per la visualizzazione e l’integrazione dei geodati. In combinazione con i geodati, l’AR trova applicazione nei settori più svariati:
Pianificazione degli ambienti e degli spazi
Pianificazione urbana, dei quartieri e delle aree
Architettura e ingegneria
Mobilità
Energia
Catastrofi naturali
Geologia / Materie prime / Geotermia
Turismo / Tempo libero
Marketing delle località
Settore dei giochi
Mostrare i confini comunali
Integrare i sentieri escursionistici con i tempi di percorrenza
I campioni di dati mostrano il loro genere e formato. Essi sono gratuiti, ma possono essere utilizzati solamente per dei test. Non è permesso integrarli in un altro prodotto.