Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 14 luglio 2025

Novità nella vista 3D di map.geo.admin.ch

La vista 3D del visualizzatore di mappe map.geo.admin.ch presenta alcune novità: il modello del terreno è molto più dettagliato e gli edifici 3D sono stati migliorati.

 3D Viewer Bürgenstock

Attivare la vista 3D

Sorvolare le Alpi, osservare il proprio quartiere da tutte le angolazioni o individuare i tratti più ripidi della prossima escursione: la vista 3D del visualizzatore di mappe map.geo.admin.ch rende tutto ciò possibile. Per attivarla, basta cliccare sul cubo a destra della finestra di navigazione. Le istruzioni dettagliate sono disponibili qui.

Negli ultimi mesi si è lavorato molto dietro le quinte per migliorare i dati di base della vista 3D.

Il terreno

Il terreno è il cuore della vista 3D. Modella la topografia (montagne, valli, pianure) e dà l'effetto di profondità e rilievo all'ambiente 3D. Nel maggio 2025 lo abbiamo aggiornato completamente. Erano cinque anni che non veniva fatto. È stata messa a punto una nuova catena di elaborazione che trasforma il modello altimetrico digitale swissALTI3D nel formato appropriato ("Cesium Quantized Mesh"). Il nuovo terreno presenta un grado di dettaglio mai visto prima, in particolare nelle aree al di sopra dei 2’000 m, dove swissALTI3D è migliorato notevolmente grazie alle ultime campagne LIDAR.

Edifici 3D

La vista 3D di map.geo.admin.ch mostra modelli di edifici tridimensionali per tutta la Svizzera, tratti dal dataset swissBUILDINGS3D. Sul fronte della produzione, si sta lavorando molto per migliorare il set di dati: l'identificatore federale degli edifici (EGID) e le impronte della misurazione ufficiale vengono gradualmente integrati e vengono aggiunti nuovi attributi come l'altezza dei tetti. Questi miglioramenti sono ora visibili anche nella modalità 3D di map.geo.admin.ch.

Gli edifici sono ora più dettagliati.

Le informazioni su ciascun edificio appaiono ora facendo clic su di esso.

Si noti che questi miglioramenti sono disponibili nei cantoni in cui è stato completato il lavoro di integrazione di EGID. Per saperne di più, visitare la pagina swissBUILDINGS3D 3.0 Beta. Il livello "Edifici e costruzioni" viene aggiornato poche settimane dopo la pubblicazione dei nuovi dati di swissBUILDINGS3D, in linea di massima due volte l'anno.

Attivazione/disattivazione dei livelli 3D

È ora possibile attivare o disattivare individualmente i livelli 3D "Nomi geografici", "Vegetazione" e "Edifici e costruzioni". In questo modo è possibile regolare le visualizzazioni e adattarle alle prestazioni del dispositivo. La vista 3D richiede buone prestazioni grafiche. Per questo motivo, il livello "Vegetazione" è disattivato per impostazione predefinita. Un'altra novità è che l'immagine aerea (ortofoto) può essere scelta direttamente come sfondo del piano.

Se avete domande o suggerimenti specifici sulla vista 3D o sui nostri dati geografici in generale, non esitate a contattarci all'indirizzo geodata@swisstopo.ch . È inoltre possibile rimanere informati iscrivendosi alla newsletter dei dati geografici: Iscrizione alla Geodata Newsletter.