Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2024

Carte e più

Le carte rappresentano la superficie della Terra in una forma semplificata e ci consentono di orientarci grazie a esse possiamo orientarci e avere una visione d'insieme. Le carte digitali (anche sotto forma di applicazioni per telefoni cellulari) offrono ulteriori possibilità, mentre le carte storiche mostrano l’evoluzione del paesaggio. 

Dalla foto aerea alla carta

8 gennaio 2024

Realizzazione cartografica / Produzione delle carte

Come viene realizzata una carta? Numerosi esperti di swisstopo si dedicano quotidianamente a questo importante argomento. Per produrre una carta sono necessari numerosi passaggi. Dalla misurazione alla realizzazione di immagini aeree, passando per la creazione di enormi banche di geodati, fino all’elaborazione cartografica e alla pubblicazione di carte su vari supporti, sono coinvolte molte professioni diverse. Lo spettro dei prodotti cartografici è ampio e comprende le app, i portali web, i geoservizi e le classiche mappe cartacee.

Sezione di una mappa originale 1:25 000 del 1856, Lucerna. La mappa disegnata a mano è multicolore e mostra il centro storico di Lucerna, il fiume Reuss e il lago dei Quattro Cantoni.

8 gennaio 2024

Carte storiche

La collezione di carte di swisstopo è un elemento del patrimonio unico nel suo genere che raggruppa le prime edizioni e la versione integrale dei vari stati di messa a giorno delle carte ufficiali che sono la "Carta Dufour", la "Carta Siegfried" e le carte nazionali. La documentazione di base, in parte manoscritta, fa ugualmente parte di questo tesoro. Tutte le edizioni delle carte possono essere acquisite in formato digitale oppure direttamente visualizzate grazie al viaggio nel tempo di swisstopo.

Ufficio federale di topografia swisstopo

Divisione Cartografia
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern