Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 gennaio 2026

Come funziona la Rete dei trasporti CH?

Come si possono combinare innumerevoli dati di reti dei trasporti provenienti dalle fonti più disparate e con prospettive della rete di trasporto molto diverse? Il processo avviene in due fasi: con gli strumenti della Rete dei trasporti CH i dati disponibili vengono dapprima referenziati su una base comune e poi collegati tra loro.

Vista aerea notturna di un nodo centrale di trasporto per tram, autobus, automobili e pedoni, Zurigo, Svizzera.

Interconnettere i dati senza modificarli

Chi progetta, realizza, gestisce o utilizza vie di comunicazione e infrastrutture di trasporto, sia nel settore pubblico che nel settore privato, necessita di dati aggiornati e affidabili sulla rete dei trasporti, come inventari delle infrastrutture stradali e ferroviarie, dati sulla pianificazione e la modellizzazione dei trasporti, statistiche degli incidenti stradali, calcoli su rumore ed emissioni o dati di rete di fornitori privati.

Molti di questi dati sono già oggi disponibili con un livello di qualità comprovata. Tuttavia, collegarli tra loro è spesso impossibile o molto difficile. Attualmente manca un coordinamento sovraordinato. Di conseguenza, il potenziale di sfruttamento di molti dati rimane inutilizzato.

La Rete dei trasporti CH offre strumenti che risolvono questa problematica. Per prima cosa gli utenti devono referenziare su una base comune (rete di base) i dati disponibili (matching). Dopo di che, i dati possono essere combinati con altre informazioni analogamente referenziate sulla rete di base.

Prima referenziare, poi combinare

Grazie alle funzioni messe a disposizione dalla Rete dei trasporti CH, gli oggetti di un set di dati A possono essere correlati con gli oggetti di un set di dati B in modo efficiente e automatizzato. La rete di base funge da denominatore comune. In questo modo le reti esistenti rimangono invariate e non devono essere modificate nella loro struttura fondamentale.

Gli utenti possono così raccogliere e combinare informazioni sui vettori di trasporto (strada, ferrovia, vie navigabili, impianti a fune) e sul loro utilizzo localizzabili nello spazio a prescindere che si tratti di dati della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni o di privati e indipendentemente dalla base di geodati. A tale scopo, possono impiegare dati di loro proprietà, dati per i quali dispongono di un’autorizzazione d’uso (ad es. una licenza) o dati liberamente accessibili.

La rete di base è una semplice rappresentazione digitale del mondo reale. Contiene dati fondamentali su strade, ferrovie, funivie e vie navigabili. Le reti specializzate contengono informazioni aggiuntive e specifiche sulle infrastrutture, ad esempio sui parcheggi e sulle scale. Riferendo i dati provenienti da diverse reti specializzate alla rete di base, è possibile localizzare con precisione ogni informazione nello spazio. In questo modo è possibile riunire i dati provenienti dalle più svariate reti specializzate.

Come funziona la referenziazione?

La rete di base è una semplice rappresentazione digitale del mondo reale. Contiene dati fondamentali su strade, ferrovie, funivie e vie navigabili. Le reti specializzate contengono informazioni aggiuntive e specifiche sulle infrastrutture, ad esempio sui parcheggi e sulle scale.

La referenziazione («matching») di dati tecnici sulla rete di base costituisce il presupposto per la successiva combinazione di dati e include i seguenti aspetti:

Come funziona la combinazione?

Dopo aver referenziato i dati sulla rete di base, gli utenti possono utilizzare lo strumento «Combiner» per unire più reti specializzate con geometrie molto diverse tra loro. In questo modo, grazie alla referenziazione sulla rete di base, gli oggetti delle reti specializzate possono essere collegati direttamente ai rispettivi oggetti delle altre reti specializzate. La geometria può essere acquisita da un set di dati tecnici oppure dalla rete di base. Gli utenti definiscono a monte un insieme di regole che stabilisce come intendono combinare le reti.

Gli strumenti di Rete di trasporto Svizzera consentono di riunire sotto un unico denominatore dati relativi alla rete di trasporto strutturati in modo molto diverso tra loro.

Rete di base

La rete di base è un elemento fondamentale per il collegamento spaziale dei dati relativi alle infrastrutture di trasporto e alla mobilità. Mappa in forma digitale la rete dei trasporti fisica e comprende le strade e i sentieri, le ferrovie, le vie navigabili e le funivie in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Contiene solo alcune informazioni tecniche. La rete di base costituisce un comun denominatore molto semplice ed una base di geodati su cui referenziarne altri.

Reti specializzate

Le reti specializzate contengono informazioni specifiche sulla rete di trasporto fisica e/o sulla mobilità che vi si svolge. Può trattarsi di dettagli geometrici, come il tracciato esatto di una strada o la forma esatta di una superficie, oppure di informazioni tecniche come altezze di passaggio limitate, divieti di svolta o statistiche degli incidenti.

I dati contenuti nelle reti specializzate possono provenire da singole fonti oppure essere il risultato di combinazioni di dati di origini diverse e possono essere messi a disposizione e pubblicati in modo centralizzato (tramite la Rete dei trasporti CH) o decentralizzato (da parte di specifici utenti). La responsabilità del contenuto dei dati rimane della fonte di provenienza dei dati. Può trattarsi di uffici federali, Cantoni, Comuni, imprese di trasporto o anche privati.

Tutte le reti specializzate della Rete dei trasporti CH hanno in comune il fatto di essere referenziate alla rete di base e quindi collegabili ad altri dati sulla mobilità.

Organizzazione della Rete dei trasporti CH

La Rete dei trasporti CH non comprende esclusivamente componenti tecniche, ma presuppone anche un’organizzazione ben precisa. Il team di progetto sta quindi sviluppando un insieme di regole e processi che consentano l’interazione con sistemi e dati delle più svariate organizzazioni.

Per garantire l’affidabilità del sistema Rete dei trasporti CH, nella fase operativa è necessaria un’unità organizzativa centrale. Ad essa compete quanto segue:

  • coordinamento generale
  • necessità operative ed ulteriore sviluppo dell’infrastruttura IT
  • disponibilità delle funzioni tecniche e organizzative
  • messa a disposizione di contenuti fondamentali (rete di base e reti specializzate centrali)
  • facilità di trasmissione e utilizzo dei dati da parte di terzi
  • messa a disposizione di strumenti e interfacce adeguati e garanzia della loro qualità
  • supporto tecnico e specialistico

Nell’attuale fase di realizzazione e nella fase preliminare di avvio di progetto, swisstopo ha definito i compiti dell’unità organizzativa e ha già predisposto gran parte delle attività. Pertanto, il progetto di legge concernente la LIDMo raccomanda che swisstopo continui a svolgere tali compiti anche in futuro.

swisstopo, o la successiva unità organizzativa, non sarà responsabile dell’attualità e della qualità dei dati delle reti specializzate. Per ogni rete specializzata esistono chiare responsabilità in termini spaziali e circa la tipologia dei contenuti. Le competenze per i contenuti dei dati sono spesso già disciplinate da atti legislativi vigenti. In linea di principio, i dati devono essere gestiti in modo decentralizzato e presso la fonte stessa. Ad esempio, i proprietari delle infrastrutture dei vettori di trasporto conoscono molto bene lo stato attuale e le tratte in corso di pianificazione. O ancora, le autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni sono informate anticipatamente dei cambiamenti previsti.

È previsto anche il coinvolgimento dell’opinione pubblica nell’aggiornamento, ad es. collaborando con piattaforme di scambio basate sul crowd per ricevere avvisi di revisione o predisponendo servizi che consentano agli utenti di segnalare eventuali errori.

La Rete dei trasporti CH in dettaglio

Illustrazione in cui diverse persone creano insieme una rete interconnessa utilizzando singoli fili. I fili simboleggiano strade, ferrovie, funivie e vie navigabili.

27 gennaio 2026

Rete dei trasporti CH

Breve panoramica, valori aggiunti, gruppi target e risposte alle domande più frequenti

Vista aerea delle strade, dei tetti degli edifici e del parcheggio di un'azienda di logistica in una città svizzera.

27 gennaio 2026

Strumenti e funzionalità

Strumenti per integrare e combinare i dati delle reti di trasporto

Ciclisti davanti alla cattedrale Grossmünster di Zurigo.

27 gennaio 2026

Esempi di buone pratiche

Applicazioni attuali e potenziali della Rete dei trasporti CH

Ufficio federale di topografia swisstopo

Team di progetto Rete dei trasporti CH
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

Se siete interessati alla Rete dei trasporti CH, avete domande specifiche sull’utilizzo, desiderate inviare un feedback o avete idee per un caso d’uso concreto, non esitate a contattare il nostro team di progetto: