Esempi di buone pratiche
Già oggi gli utenti possono utilizzare le prime funzionalità della Rete dei trasporti CH. Un esempio di progetto realizzato:
Gestione del traffico durante grandi eventi

Per oltre una settimana, il centro di Zurigo e i Comuni limitrofi sono stati teatro dei Campionati mondiali di ciclismo su strada e paraciclismo UCI 2024. L’evento ha richiesto la chiusura di diversi tratti stradali. Una gestione cooperativa del traffico tra Città e Cantone di Zurigo, comitato organizzatore locale, Viasuisse e l’azienda Prisma Solutions, basata sui dati della Rete dei trasporti CH, ha garantito che i servizi di navigazione più utilizzati fossero informati sulle chiusure – variabili di giorno in giorno – e potessero proporre percorsi alternativi alle persone in viaggio. Ciò ha consentito di ridurre notevolmente le ripercussioni per gli utenti della circolazione e si è evitato il temuto caos del traffico.
Maggiori informazioni sulla soluzione implementata
La rete di base della Rete dei trasporti CH ha semplificato notevolmente la divulgazione delle interruzioni della viabilità. Grazie a questa base di dati è stato possibile registrare le chiusure stradali in modo molto preciso ed efficiente.

Possibili applicazioni future
La Rete dei trasporti CH è in continua evoluzione e ogni nuovo strumento offre agli utenti ulteriori possibilità per interconnettere in modo ancora più efficiente i propri dati di trasporto e di mobilità con i dati di terzi.
Questi dati di terzi provengono dagli utenti stessi, da autorità, organizzazioni o aziende private che rilasciano volontariamente i propri dati relativi alle infrastrutture di trasporto e alla mobilità per un utilizzo pubblico. Più attori aderiscono, più ampie ampio è lo spettro di applicazioni possibili. Ecco alcuni esempi di ciò che si potrebbe realizzare in futuro:

Per giungere rapidamente sul luogo dell’intervento in caso di emergenza, i servizi di pronto intervento hanno bisogno di informazioni specifiche: la strada è sufficientemente larga o il ponte è sufficientemente alto per permettere il passaggio dei veicoli? Ci sono limitazioni di peso? Un’area ha accessi riservati ai vigili del fuoco? Dove c’è traffico intenso o un cantiere in quel momento?
Con gli strumenti della Rete dei trasporti CH, in futuro questi servizi potranno collegare tali informazioni provenienti da diverse fonti per creare applicazioni a supporto del routing di intervento.

Chi viaggia senz’auto, per un viaggio da porta a porta ha spesso bisogno di diverse offerte di mobilità, come autobus, treno e tram, talvolta integranti anche auto a noleggio, bici in condivisione, monopattino elettrico o taxi. Più i dati su queste offerte sono accessibili e combinabili, meglio gli utenti finali possono pianificare i propri tragitti secondo i criteri che ritengono importanti.
Grazie alla Rete dei trasporti CH e all’infrastruttura nazionale di dati sulla mobilità IDM, in futuro sarà molto più semplice – o per la prima volta possibile – consultare e combinare le informazioni di diverse offerte di mobilità. Più fornitori renderanno disponibili i loro dati, migliore sarà la base per gli sviluppatori di app, che potranno collegare i dati con gli strumenti della Rete dei trasporti CH e creare soluzioni più intelligenti.

Pianificare e coordinare al meglio la costruzione, l’esercizio e la manutenzione di strade e linee ferroviarie è spesso complesso. Per ridurre al minimo le perturbazioni della circolazione servono dati uniformi accessibili a tutte le parti coinvolte, come informazioni sullo stato attuale, lavori pianificati, tracciato esatto e capacità dell’infrastruttura. Da tali informazioni è anche possibile derivare le limitazioni previste e pianificare le deviazioni. Con l’aiuto della Rete dei trasporti CH e dell’IDM, in futuro la Confederazione, i Cantoni, i Comuni, le imprese dei trasporti pubblici e i privati potranno scambiarsi più facilmente questi dati e utilizzarli in forma combinata.

Nei centri cittadini e nei quartieri residenziali, la ricerca di un parcheggio contribuisce spesso a congestionare il traffico. Con la giusta combinazione di dati è possibile creare applicazioni che indicano agli automobilisti i parcheggi liberi direttamente nel sistema di navigazione. Inoltre, si potrebbe ad esempio verificare in anticipo le dimensioni del parcheggio, quanto costa, eventualmente prenotarlo e raggiungerlo senza deviazioni. Ciò può essere di aiuto anche alle imprese di logistica, ad esempio per pianificare meglio le consegne. Come base di dati potrebbero essere utilizzate informazioni provenienti dai parchimetri, dai gestori di parcheggi coperti o dai proprietari di parcheggi, sempreché le informazioni vengano messe a disposizione liberamente. Gli strumenti della Rete dei trasporti CH consentirebbero nel contempo di interconnettere i dati.
Altre idee per casi d’uso?
Avete altre idee su come utilizzare la Rete dei trasporti CH? Contattate il nostro team di progetto: vnch@swisstopo.ch
La Rete dei trasporti CH in dettaglio

Rete dei trasporti CH
Breve panoramica, valori aggiunti, gruppi target e risposte alle domande più frequenti

Come funziona la Rete dei trasporti CH?
Dettagli su combinazioni di dati, reti specializzate e rete di base

Strumenti e funzionalità
Strumenti per integrare e combinare i dati delle reti di trasporto
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
Se siete interessati alla Rete dei trasporti CH, avete domande specifiche sull’utilizzo, desiderate inviare un feedback o avete idee per un caso d’uso concreto, non esitate a contattare il nostro team di progetto:
