Gamma di prodotti swissEO: Nuovi indicatori forestali per il monitoraggio della siccità – swissEO NDVIz e swissEO NDVIdiff
Gli effetti del cambiamento climatico, in particolare i periodi di siccità e le perturbazioni come infestazioni di insetti o tempeste, rappresentano una grande sfida per il bosco svizzero. Un monitoraggio dettagliato e capillare è essenziale per individuare tempestivamente variazioni della vitalità e supportare le decisioni di gestione. Basandosi sui prodotti swissEO esistenti per il monitoraggio della siccità, swisstopo lancia ora due nuovi geodati specificamente orientati alle aree forestali.
Collaborazione interdisciplinare per il bosco svizzero
L’Ufficio federale di topografia swisstopo amplia il monitoraggio operativo dello stato della vegetazione. In stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), la cui piattaforma waldmonitoring.ch è un utilizzatore chiave di questi dati, sono stati definiti questi prodotti forestali specifici. Essi si basano su dati satellitari aperti con una risoluzione spaziale di 10 m e utilizzano le basi elaborate nel swissEO S2-SR (Surface Reflectance). Questa infrastruttura dati consente un’analisi mensile precisa e tempestiva durante l’estate (giugno/luglio, luglio/agosto, agosto/settembre) dello stato dei boschi dell’intera Svizzera.
swissEO NDVIz: La vitalità del bosco nel confronto pluriennale
Il prodotto «swissEO NDVIz» fornisce informazioni dettagliate sulle anomalie di vitalità del bosco dal 2017. Offre indicazioni sui cambiamenti nella vitalità della vegetazione, poiché dal NDVI (Normalized Difference Vegetation Index) si può dedurre il contenuto di clorofilla – il «verde» delle piante.
Per l’applicazione pratica, i valori NDVI attuali vengono classificati statisticamente. Attraverso lo Z-score, essi vengono rapportati al valore mediano del periodo climatico di riferimento (1991–2020).
- Uno Z-score positivo in una determinata posizione (pixel) indica una vegetazione più vitale rispetto alla media pluriennale per quella stagione (ad es. grazie alla crescita o a una maggiore produttività).
- Uno Z-score negativo indica una vitalità ridotta. Ciò può essere dovuto a perturbazioni naturali (siccità, danni da insetti, danni da tempeste) o alla gestione forestale (ad es. taglio del legname).
Visitii la pagina del prodotto per ulteriori informazioni
swissEO NDVIdiff: Cambiamenti annuali del bosco a colpo d’occhio
direttamente i valori NDVI di due anni consecutivi.
Per l’applicazione pratica, i valori NDVI del periodo dell’anno precedente vengono sottratti da quelli del periodo attuale, ottenendo così una misura della variazione annuale.
- Differenze positive si osservano in caso di germogliazione precoce, crescita generale degli alberi o ripresa dopo un anno precedente caratterizzato da stress (ad es. siccità).
- Differenze negative indicano perturbazioni quali ingiallimento precoce delle foglie, schianti da vento, incendi boschivi, malattie o infestazioni da insetti, oltre a misure di gestione forestale (taglio del legname).
Visita la pagina del prodotto per ulteriori informazioni
Prospettive
I nuovi prodotti swissEO NDVIz e NDVIdiff rappresentano un passo importante per un monitoraggio dettagliato e a lungo termine dei boschi svizzeri. Essi completano gli indicatori esistenti (come il VHI) e forniscono basi fondamentali per piattaforme come waldmonitoring.ch. Gli sviluppi futuri si concentreranno sul miglioramento della copertura dei dati (nuvole, ombre, mancanza di osservazioni satellitari) per affinare ulteriormente la risoluzione temporale del monitoraggio, così da affrontare in modo mirato le sfide del cambiamento climatico nella gestione forestale.
Approfondimenti
- Vuoi ricevere aggiornamenti su SwissEO? Iscriviti alla Mailinglist
- Pagina prodotti

