Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 luglio 2025

La Svizzera in 3D

Sorvolate le Alpi, esplorate il vostro quartiere oppure visualizzate le tratte più scoscese della vostra prossima escursione. La modalità 3D del visualizzatore di carte della Confederazione vi permette di esplorare gratuitamente online il modello digitale tridimensionale della Svizzera che include tutti gli edifici esistenti e molti altri oggetti.

70 milioni di oggetti in 3D e navigazione interattiva

La Svizzera è una delle prime nazioni a disporre di un modello in 3D dettagliato degli edifici per tutto il territorio nazionale. Questo modello digitale in 3D della Svizzera è composto da circa 70 milioni di oggetti tridimensionali. Oltre a tutti gli edifici della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, sono rappresentati in 3D anche ponti, teleferiche, boschi, alberi e toponimi. Tutti questi oggetti poggiano su un modello del terreno che descrive la topografia (montagne, valli, pianure) e conferisce profondità e rilievo all'ambiente 3D.

Ecco come funziona...

  • Cercare la posizione desiderata nel visualizzatore di mappe 3D digitando una posizione nel campo di ricerca oppure usando la funzione ingrandimento/spostamento.
  • Spostarsi nel modello 3D con il mouse, il touchpad, il touchscreen o le icone predefinite riportate sul bordo inferiore dello schermo.

Consultare qui le istruzioni dettagliate.

Condividere e integrare le viste

Le viste tridimensionali del visualizzatore delle carte della Confederazione possono essere integrate in un sito o un portale web: lo si può fare direttamente tramite la funzione iFrame di map.geo.admin.ch oppure richiamando i dati attraverso i geoservizi corrispondenti di swisstopo come tile tridimensionali e integrandoli nel portale. Inoltre, grazie a un’interfaccia è possibile importare i propri dati bi- e tridimensionali nei formati KML e GPX. È infine possibile copiare una vista selezionata del modello 3D come link (URL) per condividerla con altre persone.

Tutti gli edifici della Svizzera in 3D

Il paesaggio svizzero è caratterizzato da edifici e centri abitati. Questi oggetti sono quindi fondamentali per la rappresentazione spaziale. swisstopo ha digitalizzato tutti gli edifici della Svizzera e del Principato del Liechtenstein, realizzando così modelli 3D degli edifici con forme dei tetti e relativi bordi realistici. Nell’estate del 2018 sono state completate le ultime aree. È così disponibile un set di dati con modelli in 3D degli edifici di tutte le regioni svizzere e del Principato del Liechtenstein.

Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern