Passare al contenuto principale

Pubblicato il 3 febbraio 2026

Mondiali di ciclismo 2024: la Rete dei trasporti CH supporta la gestione cooperativa del traffico

Durante i Campionati mondiali di ciclismo su strada e paraciclismo 2024 tenutisi a Zurigo, una gestione cooperativa del traffico basata sui dati della Rete dei trasporti CH ha garantito che i principali servizi di navigazione fossero informati sulle chiusure stradali – variabili di giorno in giorno – e potessero proporre percorsi alternativi alle persone in viaggio.

Ciclisti davanti alla cattedrale Grossmünster di Zurigo.

Sfida: grande evento di 9 giorni con molte chiusure stradali

A fine settembre 2024, Zurigo ha ospitato i Campionati mondiali di ciclismo su strada e paraciclismo UCI. L’evento sportivo internazionale è stato al tempo stesso un’attrazione e una sfida, con 53 corse su strada in 9 giorni. I circuiti di gara si snodavano nel centro di Zurigo e nei Comuni limitrofi del Cantone di Zurigo, causando la chiusura di importanti arterie, variabili di giorno in giorno. Per cinque giorni, l’accesso alla zona est della città di Zurigo è stato possibile tramite un’unica strada.

Mappa di Zurigo e dintorni con i circuiti e i percorsi alternativi per il traffico, che si snodano ampiamente intorno alle zone di gara.

Soluzione: gestione cooperativa del traffico basata sulla Rete dei trasporti CH

In quel frangente, oltre alla popolazione locale ed ai veicoli di trasporto merci, sulle strade si trovavano anche numerosi visitatori provenienti con auto o altri veicoli a motore sia dalla Svizzera che dall’estero. Per questo è stato fondamentale trasmettere informazioni tempestive e aggiornate all’insieme dei navigatori e alle stazioni radio. La gestione cooperativa del traffico tra Città e Cantone di Zurigo, Città di Winterthur, comitato organizzatore locale, Viasuisse* e l’azienda Prisma Solutions ha consentito di informare i principali servizi di navigazione in merito alle chiusure stradali – variabili di giornalmente – proponendo percorsi alternativi ai viaggiatori. Gli utenti della strada sono stati portati in modo efficiente a destinazione grazie alla digitalizzazione delle informazioni relative alle chiusure, alle deviazioni e altre misure temporanee trasmesse mediante i servizi di navigazione HERE, TomTom, Apple Maps, Waze e Google Maps. La registrazione mirata delle chiusure ha inoltre permesso di ottimizzare la pianificazione e il coordinamento con altri eventi legati al traffico stradale, come cantieri e manifestazioni in corso in parallelo, anch’essi con un impatto sulla viabilità.

*Viasuisse è il centro di competenza leader per le informazioni sul traffico in Svizzera.

La rete di base della Rete dei trasporti CH ha semplificato notevolmente la divulgazione delle interruzioni della viabilità. Grazie a questa base di dati è stato possibile registrare le chiusure in modo molto preciso ed efficiente.
Marc Brönnimann, direttore di Viasuisse

Efficace nella pratica e nella collaborazione

Per le informazioni sul traffico, Viasuisse si è avvalsa del software TRAFF-X usando come database la rete di base della Rete dei trasporti CH. Il Cantone di Zurigo ha registrato tutte le chiusure stradali, dopodiché i dati relativi alle interruzioni del traffico sono stati importati e referenziati sulla rete di base della Rete dei trasporti CH attraverso TRAFF-X. Il «matching» è avvenuto all’interno di TRAFF-X e non tramite lo strumento «Matcher» della Rete dei trasporti CH, poiché all’epoca era ancora in fase iniziale di sviluppo. Grazie a questo processo, le chiusure sono state integrate in TRAFF-X e trasmesse secondo lo standard DATEX II, un formato leggibile dai servizi di navigazione. Viasuisse ha distribuito i dati relatrivi alle informazioni sul traffico e i principali servizi di navigazione più utilizzati a Zurigo li hanno sfruttati per offrire agli utenti della strada percorsi alternativi

Viasuisse ha scelto di utilizzare la Rete dei trasporti CH poiché offre un rete topologica di geodati, contiene geometrie aggiornate e complete, ciascuna con un ID univoco, e presenta un livello di dettaglio adeguato a una gestione efficiente del traffico e delle necessarie informazioni.

Per tutta la durata dell’evento è stato mantenuto uno stretto contatto con i servizi di navigazione, verificando continuamente che le chiusure stradali fossero correttamente visualizzate e che venissero suggeriti percorsi alternativi adeguati. La procedura si è dimostrata efficace: in uno dei nove giorni di gara, un nodo stradale ha mostrato problemi di routing per alcuni fornitori; l’errore è stato prontamente segnalato, permettendo ai servizi di navigazione di apportare le necessarie correzioni.

Conclusione: base di dati affidabile e buona collaborazione con i servizi di navigazione

La rete di base della Rete dei trasporti CH si è dimostrata una base di dati affidabile, consentendo di gestire in modo efficiente sia il traffico sia le relative ad esso connesse durante questo grande evento. Grazie alle sue geometrie corrette e di comprovata qualità, si è potuta costituire una base ottimale per indirizzare gli utenti della strada verso percorsi alternativi. Il flusso di dati ha funzionato senza interruzioni e le chiusure stradali sono state sempre visualizzate correttamente. Anche la collaborazione con i servizi di navigazione ha funzionato molto bene, con solo alcuni sporadici problemi di routing prontamente risolti. In occasione dei Mondiali di ciclismo 2024, la Rete dei trasporti CH è riuscita a dimostrare per la prima volta la sua qualità e funzionalità in un’applicazione concreta. Grazie all’efficace interazione tra la tecnologia e tutte gli attori coinvolti, è stato possibile evitare il temuto caos del traffico.

Ci sono molti argomenti a favore del riutilizzo della Rete dei trasporti CH anche per futuri eventi o per la gestione del traffico più in generale: viene aggiornata in modo tracciabile, funziona in modo stabile e presenta geometrie complete, ognuna con un ID univoco.

Links

Informazioni approfondite sulla rete di base

Informazioni approfondite sul matching dei geodati

Ufficio federale di topografia swisstopo

Team di progetto Rete dei trasporti CH
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern

Se siete interessati alla Rete dei trasporti CH, avete domande specifiche sull’utilizzo, desiderate inviare un feedback o avete idee per un caso d’uso concreto, non esitate a contattare il nostro team di progetto: