Il mosaico di ortofoto SWISSIMAGE è una composizione di nuove immagini aeree digitali a colori per la totalità del territorio svizzero, con una risoluzione al suolo di 10 cm nelle regioni di pianura e per nelle vallate alpine e di 25 cm nelle Alpi. Esso viene aggiornato con un ciclo di 3 anni.
Il mosaico di ortofoto digitali a colori della Svizzera
Un' ortofoto è un' immagine corretta dalle sue distorsioni e presenta una scala unitaria su tutta la sua estensione. Ad un'ortofoto è pertanto possibile sovrapporre altri geodati. Essa può ad esempio servire per la misurazione precisa di coordinate, distanze e superfici.
Applicazioni
Il campo delle applicazioni delle ortofoto è diversificato tanto quanto il contenuto delle immagini aeree.
SWISSIMAGE costituisce una base ideale per i vostri mandati nell'ambito della pianificazione territoriale, della gestione dei pericoli naturali, della protezione dell'ambiente, dell'utilizzazione agricola e forestale, della geologia o semplicemente come sfondo di carta dettagliato.
Di default SWISSIMAGE presenta le ortofoto più recenti. Le ortofoto più datate possono essere visualizzate grazie al viaggio nel tempo – immagini aeree e sono contenute nel prodotto SWISSIMAGE HIST.
I dati a partire dal 2017 sono disponibili per il download. I dati antecedenti vanno ordinati a geodata@swisstopo.ch che preparerà un'offerta per i costi di messa a disposizione. Per facilitare l'ordine, si prega di specificare l'area di interesse (rettangolo in coordinate svizzere, comune, ecc.), il formato e se necessario la risoluzione o la variante.
Download
Ulteriori informazioni
Immagini dal 2017
Sistema di coordinate: CH1903+ / MN95 (EPSG:2056)
Risoluzione al suolo: 0.1 m o 0.25 m a seconda delle regioni.
Deviazione standard della precisione della posizione: +/- 0.15 m per una risoluzione al suolo di 0.1 m.
Il prodotto SWISSIMAGE è un mosaico di diverse immagini aeree ortorettificate. L'anno attribuito ad ogni piastrella del mosaico equivale all'anno di volo dell'immagine utilizzata per produrre almeno il 70% della piastrella. Per risalire alla data precisa di acquisizione delle immagini usate nella produzione bisogna recuperare la data di volo disponibile nelle strisce aeree digitali o nelle immagini aeree individuali per i periodi più datati. La ripartizione dettagliata delle immagini e quindi delle date usate per produrre la piastrella ("seamlines") non è disponibile.
Tutte queste informazioni sono disponibili direttamente dal portale cartografico cliccando sui vari elementi visualizzati.