Pubblicato il 5 febbraio 2026
FAQ
Le domande più frequenti sulla Rete dei trasporti CH e le relative risposte.
Utilizzo e disponibilità
Se siete interessati ad un’applicazione concreta della Rete dei trasporti CH, contattate il team di progetto all’indirizzo vnch@swisstopo.ch.
Non appena gli strumenti della Rete dei trasporti CH saranno fruibili pubblicamente, potranno venir utilizzati autonomamente. Ad esempio ogni attore potrà creare reti specializzate con i propri dati, modificarle, divulgarle tramite la Rete dei trasporti CH o combinarle con altri dati sulla mobilità. Attualmente questi strumenti sono ancora in fase di sviluppo.
La rete di base «swissTNE Base» è già disponibile per il download e l’utilizzo è gratuito.
L’onere varia in base a ciò che gli utenti intendono realizzare con i dati e gli strumenti della Rete dei trasporti CH.
Il semplice utilizzo dei dati messi a disposizione comporta un onere relativamente contenuto. La rete di base «swissTNE Base» è già fruibile liberamente.
Per referenziare i propri dati sulla rete di base o collegare tra loro dati di trasporto di origini diverse è necessario un certo impegno iniziale. Una volta che i dati sono referenziati gli utenti beneficiano di diversi vantaggi:
- la combinazione con altri dati richiede molto meno tempo, poiché il processo è altamente automatizzato e fa evitare molte correzioni manuali;
- molteplici combinazioni di dati sono possibili;
- gli utenti hanno accesso ad una base di geodati stabile e di alta qualità, costantemente aggiornata con aggiornamenti tracciabili. Questa base di geodati cresce progressivamente con l’aggiunta di reti specializzate.
Se un Cantone dispone di geometrie incomplete (se mancano ad esempio collegamenti nella rete stradale e dei sentieri o se alcuni segmenti non sono ancora stati rilevati), è possibile utilizzare direttamente la rete di base (base di geodati). In questo modo si risparmia tempo per la correzione dei propri dati. Se un ente pubblico desidera combinare i dati di diversi uffici, in futuro potrà utilizzare gli strumenti della Rete dei trasporti CH e non dovrà provvedere manualmente o farsi sviluppare uno strumento ad hoc.
Sì, l’obiettivo è che la Rete dei trasporti CH si affermi in modo duraturo e continui ad essere ampliata. Verosimilmente dal 2028, l’esercizio della Rete dei trasporti CH sarà disciplinato dalla legge federale sull’infrastruttura di dati sulla mobilità (LIDMo).
Anche dal punto di vista strutturale, swisstopo assicura che i prodotti della Rete dei trasporti CH siano utilizzabili a lungo termine: tramite prodotti pilota, il team di progetto ha raccolto e continua a raccogliere feedback da utenti selezionati, per costruire un sistema duraturo, stabile e collaudato. Ad esempio gli attributi (proprietà come la data di creazione, le revisioni o altre specifiche di contenuto dei dati) dovrebbero chiamarsi sempre allo stesso modo.
La Rete dei trasporti CH deve essere libera e semplice da utilizzare per tutti. Perciò i dati (rete di base, reti specializzate centrali) messi a disposizione dalla Rete dei trasporti CH sono aperti e fruibili gratuitamente. Ciò vale anche per gli strumenti che, per quanto opportuno e possibile, vengono messi a disposizione in formato open source, modificabile e liberamente utilizzabile. Va tuttavia considerato che gli strumenti sviluppati si basano in parte su software proprietari, come ArcGIS o FME.
Per i primi anni di operatività, l’utilizzo gratuito dei dati e degli strumenti della Rete dei trasporti CH sarà garantito dalla legge federale sull’infrastruttura di dati sulla mobilità (LIDMo). Il messaggio concernente la LIDMo prevede che, otto anni dopo l’entrata in vigore della legge, si effettui una valutazione degli aspetti dello sviluppo graduale dell’IDM che comportano per gli utenti un valore aggiunto concreto e sfruttabile e, dopo 12 anni, se sia giustificata la riscossione di emolumenti per ottenere un maggiore finanziamento da parte degli utenti.
Formati di dati disponibili ed elaborabili
Gli strumenti della Rete dei trasporti CH sono in grado di elaborare i formati più comuni per i geodati (GeoPackage GPKG, Shapefile SHP o ESRI File Geodatabase FGDB). Se opportuno, il team di progetto ne integrerà altri. È possibile referenziare dati puntuali, polilinee e superfici.
La rete di base è attualmente disponibile per il download nei formati FGDB e GPKG. Successivamente sarà possibile integrare dinamicamente la rete di base.
Know-how necessario
Gli strumenti messi a disposizione dalla Rete dei trasporti CH per referenziare i dati di mobilità sulla rete di base e combinare le reti specializzate sono tool per esperti. Offrono numerose impostazioni che migliorano i risultati di referenziazione e combinazione. Conoscere i (propri) geodati ne facilita l’utilizzo.
Occorre ad esempio decidere se referenziare solo parti dei propri dati, gli attributi chiave per il referenziamento o ancora quali algoritmi messi disponibili si prestano meglio per ottenere corrispondenze quanto più precise. Il team di progetto sviluppa costantemente gli strumenti, li integra negli applicativi disponibili e fornisce supporto per rendere il loro utilizzo il più semplice possibile.
No, gli utenti possono utilizzare i propri dati o dati liberamente accessibili di terzi e referenziarli sulla rete di base tramite lo strumento «Matcher». I dati originali vengono mantenuti e la loro struttura non viene modificata.
Successivamente gli utenti possono combinare (con lo strumento «Combiner») i dati con altri reti referenziate a loro volta sulla rete di base.
La Rete dei trasporti CH offre quindi principalmente strumenti per combinare dati. I dati contenuti nella Rete dei trasporti CH (come i nomi delle vie) sono un’offerta aggiuntiva. Servono da un canto a migliorare il matching, dall’altro a offrire maggiori possibilità di combinazione. Ciò è particolarmente interessante per gli utenti che dispongono di pochi o nessun dato proprio.
Qualità
I dati che possono essere combinati con l’ausilio degli strumenti della Rete dei trasporti CH provengono dagli utenti stessi (sotto forma di dati propri o acquistati), sono open data o vengono messi a disposizione volontariamente da terzi. In altre parole, più soggetti partecipano e rendono pubblici i propri dati, più combinazioni divengono possibili. I dati restano sempre in possesso dei proprietari originari, che sono anche responsabili della qualità e dell’attualità dei loro dati.
Rete di base
I dati messi a disposizione dalla Rete dei trasporti CH attraverso la rete di base provengono principalmente dal Modello topografico dettagliato del paesaggio svizzero (swissTLM3D) di swisstopo.
Reti specializzate della Rete dei trasporti CH
Anche altre reti specializzate centrali che la Rete dei trasporti CH metterà a disposizione in futuro saranno derivate in gran parte da geodati ufficiali, come l’elenco ufficiale degli indirizzi.
Reti specializzate di terzi
In futuro, anche terzi (organizzazioni pubbliche e private) potranno rendere fruibili tramite la Rete dei trasporti CH i propri geodati sulla mobilità. Sarà possibile scegliere se rendere i propri dati accessibili per tutti, per una cerchia selezionata o solo per la propria organizzazione. In questo modo i Cantoni, i Comuni e le città potranno ad esempio collegare i dati del proprio ambito di competenza, renderli accessibili ad altri e quindi valorizzarli.
Qualità dei dati della rete di base
Oggi la rete di base è generata a partire da dati ufficiali di swisstopo, in particolare dal Modello topografico dettagliato del paesaggio svizzero (swissTLM3D). I dati sono soggetti a numerosi meccanismi specifici di garanzia della qualità (maggiori informazioni alla pagina di swisstopo: swissTLM3D). swisstopo sta lavorando per integrare ulteriori fonti di dati degli enti pubblici, al fine di aggiornare e completare progressivamente la rete di base.
Inoltre, swisstopo ha stabilito per la rete di base standard di qualità aggiuntivi. Ad esempio, deve formare una rete coerente, in modo che anche il routing possa funzionare correttamente. A tal fine viene sottoposta a controlli topologici automatizzati per determinare, ad esempio, se esistano effettivamente collegamenti fisici tra due strade che si incrociano o se si tratta, invece, di un ponte che passa sopra un’altra strada.
La rete di base è aggiornata periodicamente ed è disponibile online per il download. Nell’esercizio successivo, le modifiche dovranno essere integrate e messe a disposizione in modo tempestivo e continuativo.
Affinché la rete di base possa essere utilizzata come base di riferimento, è fondamentale che le sue proprietà rimangano stabili e che le modifiche siano tracciabili. Per tale motivo, la rete di base contiene identificatori degli oggetti univoci e stabili nonché una storicizzazione.
Maggiori informazioni sulla rete di base sono disponibili alla pagina di swisstopo: swissTNE Base.
Qualità dei dati delle reti specializzate messi a disposizione dalla Rete dei trasporti CH
I meccanismi di controllo della qualità variano leggermente in base alla rete specializzata. Se una rete specializzata si basa su dati TLM, si applicano gli stessi standard qualitativi della rete di base.
Per tutte le altre reti specializzate messe a disposizione direttamente dalla Rete dei trasporti CH sono previsti requisiti minimi di completezza, uniformità e tracciabilità (qualità dei metadati), che swisstopo verifica.
Qualità delle reti specializzate messe a disposizione pubblicamente da terzi
In futuro gli utenti potranno creare le proprie reti specializzate tramite gli strumenti della Rete dei trasporti CH, utilizzarle per sé e metterle a disposizione del pubblico. Tutti i dati vengono sottoposti a verifiche automatiche di qualità e plausibilità prima di poter essere pubblicati come reti specializzate. In tale procedura i dati non vengono però modificati. Se viene rilevato un errore, i titolari dei dati ricevono un riscontro e possono verificare e, se necessario, modificare i propri dati. Ogni utente è responsabile della qualità e della manutenzione dei dati che mettone a disposizione pubblicamente; swisstopo trasmette la fonte dei dati, le informazioni sulla qualità dei dati e altri metadati in modo trasparente e tracciabile.
Insieme a organizzazioni partner, il team di progetto ha elaborato casi d’uso realistici, ossia scenari per i quali la Rete dei trasporti CH dovrebbe offrire una soluzione, ad esempio per creare una migliore base di dati per il routing dei mezzi d’emergenza. In questo modo, le esigenze degli utenti sono potute confluire nel progetto fin dall’inizio. Questo approccio ha aiutato il team di progetto a determinare quali funzionalità sono necessarie nella pratica e quali requisiti devono essere considerati.
Ufficio federale di topografia swisstopo
Seftigenstrasse 264
3084 Wabern
Se siete interessati alla Rete dei trasporti CH, avete domande specifiche sull’utilizzo, desiderate inviare un feedback o avete idee per un caso d’uso concreto, non esitate a contattare il nostro team di progetto:
